thumbnail

Sovrani famosi

Riconoscere alcuni tra i più famosi sovrani della storia, partendo dalla breve descrizione fornita e dalla coordinate temporali dei rispettivi regni.
Sono esclusi i papi.
Sono considerati solo re e imperatori, mentre non vengono considerati nobili di alto rango come duchi, conti o baroni, per non appesantire troppo il quiz.
Sono esclusi i sovrani della mitologia, mentre sono inclusi i nomi semileggendari di sovrani ritenuti storici o comunque specchio di personaggi storici.
Quiz di SARVEII
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2023
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione13 gennaio 2023
Numero di tentativi116
Punteggio medio55,6%
Segnala QuizSegnala
25:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 72 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Descrizione
Regno
Sovrano
Re di Babilonia celebre per le conquiste e soprattutto per aver promulgato uno dei primi codici di leggi della storia.
1792-1750 a.C.
Hammurabi
Faraone egizio, morto giovanissimo, noto soprattutto per la scoperta della sua ricchissima tomba, ancora intatta, e per la leggenda di una maledizione ad essa collegata.
1333-1323 a.C.
Tutankhamon
Fu il più longevo dei faraoni egizi, commissionò molti monumenti e stabilì la frontiera del regno nel Levante dopo la battaglia di Qadesh. Per tutto ciò fu detto "il grande".
1279-1213 a.C.
Ramses II
Secondo re d'Israele, di cui nella bibbia si raccontano varie imprese, tra cui l'uccisione del gigante filisteo Golia. Alcuni dubitano della storicità della sua figura.
1003-970 a.C.
Davide
Terzo re d'Israele, celebre per la sua saggezza senza pari e per aver fatto costruire il tempio di Gerusalemme. Alcuni dubitano della storicità della sua figura.
970-930 a.C.
Salomone
Fondatore e primo re di Roma. La storicità della sua figura è ancora dibattuta.
753-717 a.C.
Romolo
Sovrano babilonese che fece costruire i celebri giardini pensili e che distrusse Gerusalemme deportando gli Ebrei. A lui si ispirò Giuseppe Verdi per una sua celebre opera lirica.
605-562 a.C.
Nabucodonosor II
Imperatore persiano che liberò il suo popolo dal dominio dei Medi e che conquistò Babilonia con tutta la Mesopotamia e il Levante, tanto da meritarsi l'appellativo di "Grande".
559-530 a.C.
Ciro II
Settimo e ultimo re di Roma, fu cacciato da Marco Bruto, che instaurò la Repubblica Romana. Fu soprannominato "Il superbo".
535-509 a.C.
Lucio Tarquinio
Re di Macedonia che conquistò la Grecia nel 338 a.C. e progettò l'invasione della Persia.
360-336 a.C.
Filippo II
Re Macedone, figlio del precedente, che in giovanissima età conquistò l'Asia Minore, l'Egitto, la Persia e la Battriana, spingendosi fino all'India. Viene considerato uno dei più grandi condottieri di tutti i tempi, tanto da meritare l'appellativo "Magno".
336-323 a.C.
Alessandro III
Re dell'Epiro, cugino dei sovrani macedoni, combatté in Italia e Sicilia contro i romani, in difesa delle città magnogreche, utilizzando anche elefanti da guerra. Da lui prendono il nome le battaglie vinte a prezzo troppo caro.
306-300 e 298-272 a.C.
Pirro
Sovrano seluecide che tentò di arginare l'espansione romana proponendosi come campione del mondo ellenistico. Fu sconfitto definitivamente dai romani a Magnesia nel 190 a.C.
222-187 a.C.
Antioco III
Dopo aver unificato i vari stati combattenti, diventò il primo imperatore della Cina. Divenne celebre per aver iniziato la Grande Muraglia e per aver commissionato l'esercito di terracotta.
221-210 a.C.
Qin Shi Huang
Re del Ponto, fu acerrimo nemico dei romani, che affrontò in tre guerre prima di venire definitivamente sconfitto. Da lui prende il nome della pratica di assumere gradualmente del veleno in piccole dosi per assuefarsi a esso ed evitare la morte per avvelenamento.
111-63 a.C.
Mitridate VI
Re degli Arverni, postosi a capo delle tribù celtiche nella guerra contro Giulio Cesare. Sconfitto da Giulio Cesare ad Alesia, fu imprigionato e ucciso.
53-46 a.C.
Vercingetorige
Ultima regina egizia, dalla bellezza leggendaria, tentò di arginare la potenza romana unendosi a Cesare e Marco Antonio. Ma fu poi sconfitta dalle flotte romane ad Azio e si suicidò.
52-30 a.C.
Cleopatra VII
Erede di Cesare, fu il primo imperatore romano, noto per il mecenatismo, la costruzione di opere pubbliche, le conquiste territoriali e la sagacia politica.
27 a.C. - 14 d.C.
Gaio Giulio Cesare Augusto
Quinto imperatore romano, figura controversa. Nella seconda parte del suo regno cadde nella follia, tanto che alcuni lo accusarono di aver incendiato Roma per far spazio al suo fastoso palazzo (accusa che egli riversò sui cristiani, avviando la prima persecuzione).
54-68
Nerone Claudio Cesare Augusto
Imperatore romano che portò lo stato alla sua massima estensione. Grazie a questo e alle sue lungimiranti politiche passò alla storia come "Optimus princeps", cioè come "Il migliore degli imperatori".
98-117
Marco Ulpio Nerva Traiano
Detto anche "Imperatore filosofo" per le sue opere stoiche, è ritenuto uno dei migliori imperatori romani, nonostante col suo regno lo stato romano si avvii al declino dopo il secolo di suo massimo splendore.
161-180
Marco Aurelio Antonino Augusto
Re sasanide di Persia, conseguì numerose vittorie contro l'impero romano, arrivando persino a catturare un imperatore, Valeriano, poi morto in prigionia in Persia.
241-270
Shapur I
Divenne imperatore di Roma dopo una serie di guerre civili, ristrutturando lo stato dopo un lungo periodo di anarchia, Fu il primo imperatore cristiano e nel 313 promulgò l'editto di Milano sulla libertà religiosa; spostò la capitale da Roma a Bisanzio (che prese il suo nome) e fu anche detto "Il grande" o "Il vincitore"
306-337
Costantino I
Primo Re dei Visigoti, poco prima di morire fu autore del celebre saccheggio di Roma
395-410
Alarico I
Re dei Vandali e degli Alani, conquistò la penisola iberica e il Nordafrica. Nel 455 saccheggiò Roma.
428-477
Genserico
Posto giovanissimo sul trono dell'impero romano d'occidente, dopo soli dieci mesi fu deposto da Odoacre. Fu l'ultimo imperatore romano, e la sua deposizione segna per convenzione l'inizio del Medioevo.
475-476
Romolo Augustolo
Detto anche "Il grande", fu un imperatore bizantino. Sotto il suo regno i bizantini riconquistarono l'Italia, l'Africa e parte della Spagna, e fu costruita la grande basilica di Santa Sofia. Il suo nome è però legato soprattutto alla fondamentale raccolta di leggi romane da lui patrocinata, tutt'oggi alla base del diritto civile.
527-565
Giustiniano I
Re longobardo che nel 568 guidò il suo popolo alla conquista dell'Italia settentrionale, divenendo poi protagonista di racconti e leggende.
560-572
Alboino
Ultimo re dei Longobardi, tentò una politica aggressiva prima di venire sconfitto dai Franchi. Morì imprigionato in un monastero.
757-774
Desiderio
Re dei Franchi, detto poi "Magno", che conquistò Sassoni e Longobardi, e che nell'800 fu proclamato imperatore da papa Leone III, fondando il Sacro Romano Impero. Spesso viene considerato il padre dell'Europa moderna.
768-814
Carlo I
Re dei Franchi orientali e poi degli Italici, sconfisse gli Ungari e nel 962 fu proclamato imperatore dei Romani, fondando il Sacro Romano Impero Germanico, che sarebbe durato fino al 1806. Fu detto "Il grande".
936-973
Ottone I
Gran Principe di Kiev, convertì i Russi al cristianesimo, fondando di fatto la Russia moderna. Fu detto "Il grande" e "Il santo".
988-1015
Vladimiro I
Re di Scozia, salito al trono usurpando il cugino e poi ucciso da invasori anglosassoni, fu reso famoso dall'omonima tragedia di William Shakepseare.
1040-1057
Macbeth
Duca normanno che sconfisse gli anglosassoni nella battaglia di Hastings e divenne il primo re d'Inghilterra. In gioventù noto come "Il bastardo", fu più tardi soprannominato "Il conquistatore".
1066-1087
Guglielmo I
Tra i più grandi imperatori medievali, ristabilì il diritto romano e riequilibrò il potere papale. Combatté con alterne fortune i comuni lombardi (vinse a Milano nel 1162, ma perse a Legnano nel 1176). Morì durante la terza crociata. Fu soprannominato "Barbarossa".
1152-1190
Federico I Hohenstaufen
Sultano d'Egitto e di Siria, detto "Il sovrano vittorioso", grande stratega e artefice, dal 1187, della riconquista islamica di buona parte della Palestina.
1174-1193
Saladino
Re di Francia, detto anche "Augusto" o "Il conquistatore", sconfisse più volte i re inglesi e l'imperatore Ottone IV a Bouvines. Accentrò i poteri nelle mani del Re, avviando la Francia all'uscita dall'epoca feudale.
1180-1223
Filippo II
Re d'Inghilterra, detto "Cuor di Leone", che combatté a lungo in Francia, noto soprattutto per aver colto importanti vittorie in Palestina durante la terza crociata.
1189-1199
Riccardo I
Re inglese sotto il cui regno teocratico iniziò la rivolta baronale che lo costrinse, nel 1215, alla concessione della Magna Carta, primo documento che poneva dei limiti all'autorità del Re d'Inghilterra.
1199-1216
Giovanni
Khagan che dopo aver unificato le tribù mongole e turche costruì un immenso impero tra Asia ed Europa, il più grande mai visto, attraverso geniali campagne militari e inaudite distruzioni.
1206-1227
Gengis Khan
Re di Sicilia e Imperatore, alla sua corte si assistette alla rinascita delle arti, della letteratura e delle scienze. Fu letterato, poliglotta, giurista, riformatore, e per tutto ciò fu definito "Stupor mundi". Fu costantemente in lotta col papato, tanto da venire scomunicato, e con le città guelfe, ma fu anche condottiero della sesta crociata.
1220-1250
Federico II Hohenstaufen
Re di Francia detto anche "Il bello" o "Il re di ferro", famoso soprattutto per i suoi scontri con il papato e per aver dato il via, nel 1307, all'arresto e all'esecuzione dei Cavalieri Templari.
1285-1314
Filippo IV
Tra i più grandi re di Scozia, guidò il suo paese contro gli invasori inglesi, ristabilendone l'indipendenza, tramite importanti vittorie come quella nella battaglia di Bannockburn. Fu il primo a convocare il parlamento scozzese.
1306-1329
Roberto I
Primo imperatore timuride, fondato da egli stesso con una serie di straordinarie conquiste militari in Asia, che lo rendono uno dei più grandi condottieri della storia.
1370-1405
Tamerlano
Ultimo imperatore bizantino, caduto in battaglia contro gli Ottomani durante l'assedio di Costantinopoli.
1449-1453
Costantino XI
Sultano ottomano, detto "Il conquistatore", che nel 1453 riuscì ad espugnare Costantinopoli, ponendo fine al millenario Impero Bizantino.
1451-1481
Mehmet II
Re d'Aragona e regina di Castiglia che, sposandosi, unirono le corone fondando il Regno di Spagna. Essi diedero il via alle esplorazioni di Colombo e alla colonizzazione delle Americhe, e ultimarono la Reconquista meritando l'appellativo di "Re cattolici"
1468-1516
1474-1504
Ferdinando II e Isabella I
Imperatore azteco che portò il suo stato alla massima espansione, ma che poi dovette fronteggiare l'invasione spagnola, accogliendo Cortès nella sua capitale prima di capire quali fossero le sue vere intenzioni. Un solo anno dopo la sua morte, l'impero fu distrutto dallo stesso Cortès.
1502-1520
Montezuma II
Re d'Inghilterra della dinastia Tudor, che regnò in modo assolutistico decretando, nel 1534, la separazione della chiesa inglese da quella cattolica. Note sono le sue vicende matrimoniali: si sposò ben sei volte, e due delle sue mogli furono fatte decapitare.
1509-1547
Enrico VIII
Fu Imperatore, Arciduca d'Austria, Re di Spagna e delle Indie, Re d'Italia e Duca di Borgogna. Durante il suo regno combatté i Turchi, la riforma protestante, la Francia e mandò le prime spedizioni di conquista nell'America continentale. A lui è attribuita la frase "Sul mio impero non tramonta mai il sole".
1516-1556
Carlo V d'Asburgo
Sultano che portò l'Impero Ottomano alla massima estensione e al massimo splendore, e per questo detto "Il magnifico". Condusse campagne vittoriose in Africa, nei Balcani e nel Mediterraneo, ma nel 1565 non riuscì a conquistare Malta.
1520-1566
Solimano I
Primo sovrano russo ad assumere il titolo di "Zar di tutte le Russie", rafforzò il potere centrale ed espanse lo stato russo, meritando l'appellativo de "Il terribile"
1547-1584
Ivan IV Vasilevic
Regina inglese che tentò di restaurare il cattolicesimo in Inghilterra dopo lo scisma del padre, anche con metodi violenti che le valsero il soprannome "La sanguinaria". Fu anche moglie del re di Spagna.
1553-1558
Maria I
Re di Spagna e delle Indie, portò l'impero spagnolo alla conquista del Portogallo. Sposò una regina inglese, e fu acerrimo nemico della successiva, inviando nel 1588 la cosiddetta "Invincibile Armada" nella Manica, ma senza successo.
1556-1598
Filippo II
Regina d'Inghilterra, ultima della dinastia Tudor, nota come "Regina vergine", il suo regno è stato definito "The golden age" (l'età dell'oro): sventò la minaccia spagnola, pose la basi per la talassocrazia inglese e per la colonizzazione del Nord America, fu mecenate, ma fu anche repressiva nei confronti dei cattolici e mandò a morte la cugina Maria Stuart, regina di Scozia.
1558-1603
Elisabetta I
Detto anche "Il grande", fu il primo re Borbone di Francia. Con la sua conversione al cattolicesimo pose fine alle guerre di religione in Francia con l'editto di Nantes. Sua è la famosa frase "Parigi val bene una messa"
1589-1610
Enrico IV
Re di Svezia, detto "Il grande" o "Il leone del Nord", è considerato un condottiero geniale, tra gli inventori della guerra moderna, grazie alle grandi vittorie conseguite nella Guerra dei trent'anni, con cui pose le basi per la potenza svedese nel Baltico. Morì in battaglia a Lutzen.
1611-1632
Gustavo II Adolfo
Re di Francia, sovrano più longevo della storia, archetipo del monarca assoluto. Proseguì una politica di espansione e accentramento del potere, fece inoltre costruire la reggia di Versailles. Noto come "Il Re Sole", la sua politica si riassume con la celebre frase "Lo stato sono io".
1643-1715
Luigi XIV
Re di Prussia, modello di sovrano illuminato, detto "Il grande" e "Re filosofo", grazie al suo genio militare sconfisse imperi potenti come Austria, Francia e Russia, estese notevolmente il suo stato e trasformò la Prussia in una potenza europea. Il suo esercito è ritenuto uno dei migliori di tutti i tempi.
1740-1786
Federico II
Zarina di Russia dopo la morte del marito (forse causata da lei), estese lo stato russo in Polonia e in Crimea, seguì alcune linee del dispotismo illuminato e represse le rivolte cosacche. Il suo regno coincide con l'età dell'oro dell'Impero russo, e infatti è detta "La grande".
1762-1796
Caterina II
Imperatrice, arciduchessa d'Austria e regina d'Ungheria, esempio di sovrano illuminato, unica donna a capo dei domini della casa d'Asburgo, riuscì a imporsi durante la guerra di successione austriaca, pur subendo gli attacchi del re di Prussia.
1740-1780
Maria Teresa
Ultimo sovrano assoluto di Francia, durante il suo regno scoppiò la rivoluzione. Dopo un periodo di sintonia col nuovo governo, tentò di fuggire in Austria; venne quindi deposto e, nel 1793, giustiziato tramite ghigliottina.
1774-1792
Luigi XVI
Longevo re inglese della dinastia Hannover, istituì il Regno Unito con l'Atto d'unione. Durante il suo regno si verificarono eventi importanti quali la rivoluzione industriale, l'indipendenza degli Stati Uniti e le guerre napoleoniche. Divenne celebre anche a causa di uno squilibrio mentale, peggiorato con gli anni.
1760-1820
Giorgio III
Imperatore dei Francesi e Re d'Italia, tra i più grandi strateghi di sempre, colse clamorose vittorie contro le varie potenze europee, arrivando a dominare quasi tutto il continente. Fu alla fine sconfitto da una coalizione ed esiliato all'Elba e poi, dopo una breve riscossa, a Sant'Elena, dove morì.
1804-1815
Napoleone I
Iconica regina inglese (e poi anche Imperatrice d'India) che diede il nome a un'intera era di grande sviluppo economico, commerciale e culturale. Sotto il suo regno, la Gran Bretagna si impose come prima potenza globale e costruì il più grande impero della storia.
1837-1901
Vittoria
Imperatore d'Austria e Re d'Ungheria, marito della famosa Sissi. Nonostante riuscì a conservare lo stato, sotto il suo lungo regno la monarchia asburgica andò in contro a una serie di sconfitte contro Italia e Prussia, e dovette affrontare le forze centrifughe delle nazionalità sottoposte al suo dominio.
1848-1916
Francesco Giuseppe
Ultimo Re di Sardegna e primo Re d'Italia, con una serie di campagne militari e di abili azioni diplomatiche, oltre che grazie alle abilità del suo primo ministro Camillo Benso, riuscì a unificare l'Italia in un unico stato sotto la corona di casa Savoia.
1849-1872
Vittorio Emanuele II
Re di Prussia che, grazie al potente esercito e all'abilità del cancelliere Otto von Bismarck riuscì a unificare la Germania e divenire il primo Kaiser dell'Impero Tedesco, che negli anni successivi si impose come grande potenza militare, economica e coloniale.
1861-1888
Guglielmo I
Ultimo Zar di Russia, ritenuto tra gli uomini più ricchi della storia. Portò il suo paese nella Grande Guerra, ma nel 1917 fu deposto dalla rivoluzione di febbraio, e poi fucilato dai rivoluzionari bolscevichi dopo la seconda rivoluzione d'ottobre.
1894-1917
Nicola II
Re d'Italia (e poi Imperatore d'Etiopia e Re d'Albania), fu sul trono durante entrambe le guerre mondiali e durante il ventennio fascista. Abdicò in favore del figlio un mese prima che la monarchia fosse abolita, e un anno dopo morì in esilio in Egitto.
1900-1946
Vittorio Emanuele III
Ultimo imperatore giapponese a essere venerato coma un dio, fautore dell'espansionismo nipponico portò il suo paese nella Seconda guerra mondiale, da cui uscì sconfitto. Dopo il 1979 fu l'unico monarca al mondo a fregiarsi del titolo imperiale.
1926-1989
Hirohito
Regina inglese, la più longeva tra i sovrani britannici, simbolo di unità del paese per tutto il secondo '900 e l'inizio del XXI secolo, affrontò la decolonizzazione e l'istituzione del Commonwealth, e modernizzò l'apparato monarchico inglese.
1952-2022
Elisabetta II
Non ci sono commenti