thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°14

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione22 febbraio 2024
Numero di tentativi16
Punteggio medio80,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio: negli Stati Uniti d'America è vietata l'importazione di schiavi dall'estero. Rimane ancora in vigore tuttavia lo schiavismo all'interno di molti stati della federazione, nonché il coinvolgimento estero nella tratta degli schiavi dall'Africa.
B
8 febbraio: il ministro delle finanze di Napoleone Bonaparte, Nicolas François Mollien, da poco nominato conte, delibera che i fondi per il sostentamento della Repubblica delle Sette Isole Unite, ritornata nuovamente sotto il protettorato francese, vengano spediti ogni mese da Firenze a Corfù nella somma di 25.000 franchi d'oro.
C
11 febbraio: il carbone di antracite viene utilizzato per la prima volta come combustibile a Wilkes-Barre in Pennsylvania (USA) da Jesse Fell che ha ideato un metodo efficace per la combustione aerea. L'utilizzo del carbone sarà fondamentale per innescare la Rivoluzione industriale statunitense.
D
11 marzo – Guerra di Finlandia: le truppe russe occupano Tampere.
E
2 maggio: ha inizio la guerra d'indipendenza spagnola: la popolazione di Madrid si rivolta contro gli occupanti francesi uccidendo 150 soldati.
F
24 maggio – guerra d'indipendenza spagnola: la rivolta contro l'occupazione francese si estende oramai a tutto il paese, fomentata dal clero e dalla nobiltà spagnola. Le azioni militari sono disorganizzate e compiute dai popolani, ma una giunta ribelle prende il potere in gran parte delle province.
G
8 luglio: un'assemblea di 75 notabili spagnoli promulga la costituzione di Bayonne. Il documento trasforma la monarchia assoluta spagnola in una monarchia costituzionale d'ispirazione napoleonica. Il giorno dopo, Giuseppe Bonaparte viene formalmente incoronato re di Spagna con il nome di Giuseppe I.
H
14 luglio – guerra di indipendenza spagnola: le armate francesi di Jean Baptiste Bessières sconfiggono gli anglo-spagnoli guidati da Joaquín Blake y Joyes nella battaglia di Medina de Rioseco.
I
Fine luglio – Regno di Napoli: dopo un mese di interregno Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, viene nominato re di Napoli al posto di Giuseppe Bonaparte.
L
20 agosto – Portogallo: gli inglesi sotto il comando di Arthur Wellesley, I duca di Wellington sconfiggono l'esercito francese del generale Junot alla battaglia di Vimeiro. Le truppe francesi si ritirano verso i Pirenei.
M
10 settembre – L'Impressão Régia stampa il primo numero della Gazeta do Rio de Janeiro. Il primo giornale stampato del Brasile segna l'inizio della stampa nel paese sudamericano.
N
30 novembre: l'esercito di Napoleone è vittorioso a Somosierra.
O
20 dicembre: ha inizio il secondo assedio di Saragozza da parte dell'esercito francese. Il durissimo assedio (si stimano oltre 50.000 morti da parte spagnola corrispondenti a circa la metà degli assediati) avrà termine l'anno successivo, ma la città non verrà espugnata.
P
22 dicembre: viene eseguita per la prima volta la sinfonia no. 5 di Ludwig van Beethoven.
Anno
1808
Non ci sono commenti