thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°166

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione29 febbraio 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
10 marzo: inizio della Campagna del Red River, quando le truppe dell'Unione raggiungono Alexandria, nello stato di Louisiana.
B
12 giugno – Battaglia di Cold Harbor: il generale nordista Ulysses S. Grant toglie le sue truppe dalle posizioni di Cold Harbor (Virginia) e marcia verso sud.
C
15 giugno -- Guerra di secessione americana: inizia l'Assedio di Petersburg
D
30 luglio – Battaglia del cratere: le forze dell'Unione cercano inutilmente di rompere le linee di trincee della Confederazione che difendevano Petersburg (Virginia), grazie alla detonazione di una immensa carica di esplosivo al di sotto di una di queste fortificazioni.
E
31 ottobre – USA: il Nevada diventa il 36º stato dell'Unione
F
8 novembre: Abraham Lincoln viene rieletto presidente degli Stati Uniti d'America sconfiggendo George B. McClellan con una maggioranza schiacciante.
G
Le forze imperiali Qing attaccano Nanchino tenuta dai Taiping nell'ultima grande battaglia della guerra civile cinese dell'Ottocento.
H
1º febbraio: Inizia la Seconda guerra dello Schleswig, conflitto armato che vide contrapposti la Confederazione germanica (Prussia e Impero austriaco in particolare) e il Regno di Danimarca.
I
18 giugno: Termina l'Insurrezione di Gennaio (cominciata nel 1863), dei lavoratori della Polonia del Congresso. La rivolta viene definitivamente repressa dalla Russia zarista.
L
28 settembre: Karl Marx istituisce la prima Associazione Internazionale dei Lavoratori a Londra assieme a Friedrich Engels. Vi aderisce anche Giuseppe Mazzini.
M
21 e 22 settembre: A Torino, a seguito di scontri tra cittadini e forze dell'ordine durante manifestazioni di piazza contro lo spostamento della capitale del Regno d'Italia a Firenze, si contano più di 50 morti e 130 feriti.
N
11 dicembre: Firenze diventa capitale d'Italia, dopo Torino.
O
James Clerk Maxwell pone le basi teoriche delle conoscenze moderne sull'elettromagnetismo e scopre le microonde.
P
Creazione della Croce Rossa a Ginevra
Anno
1864
Non ci sono commenti