thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°172

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione29 febbraio 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
2 gennaio: l'esercito della Russia zarista si arrende ai giapponesi a Port Arthur in Cina. Questo evento, la catastrofica sconfitta di un esercito europeo e cristiano da parte di truppe orientali, lascia stupefatto il mondo.
B
5 settembre: il trattato di Portsmouth pone fine al conflitto. Nello stato statunitense del New Hampshire, si firma l'accordo, mediato dal presidente statunitense Theodore Roosevelt, che sancisce la vittoria del Giappone. La Russia zarista cede l'isola di Sachalin, i diritti portuali e ferroviari dalla Manciuria al Giappone.
C
22 gennaio – Russia: a San Pietroburgo una manifestazione pacifica diretta al Palazzo d'Inverno viene repressa nel sangue dall'esercito e dalla Guardia imperiale.
D
31 marzo – Germania/Marocco: l'imperatore tedesco Guglielmo II sbarca in Marocco: scoppia la Crisi di Tangeri fra Germania e Francia.
E
27 giugno – Impero Russo (14 giugno secondo il calendario giuliano): avviene l'ammutinamento della nave da battaglia Potëmkin
F
26 ottobre – Norvegia: indipendenza dalla Svezia, a seguito di un referendum tenutosi in agosto.
G
30 ottobre – Impero Russo: lo Zar Nicola II si vede obbligato a concedere la prima Costituzione della Russia, includendo un'Assemblea Nazionale (la Duma) con poteri molto limitati.
H
Nell'arco del suo "miracoloso anno" Albert Einstein in quattro pubblicazioni rivoluziona la fisica moderna, dimostrando matematicamente l'effetto fotoelettrico ed il moto browniano, ma soprattutto con l'introduzione della relatività ristretta.
I
Leo Baekeland crea la bachelite.
L
11 giugno: Papa Pio X pubblica l'enciclica Il fermo proposito, che sigla la nascita dell'Azione Cattolica Italiana.
M
1º gennaio: viene inaugurata ufficialmente la Ferrovia Transiberiana, che apre ufficialmente dopo il suo completamento.
N
2 aprile: apre ufficialmente il Traforo del Sempione, una lunga galleria ferroviaria che attraversa le Alpi dalla Val d'Ossola (Italia) fino alla parte alta della Valle del Rodano (Svizzera).
O
23 giugno: l'aeroplano Wright Flyer III, costruito dai fratelli Wright compie il primo storico volo di un aeromobile più pesante dell'aria.
P
14 marzo: viene fondata la squadra di calcio londinese Chelsea
Anno
1905
Non ci sono commenti