thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°196

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione1 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 14 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Febbraio: il vescovo Giulio Maria della Somaglia vende il tesoro dell'Esquilino al collezionista prussiano Heinrich Christian von Schellerscheim per una cifra appena superiore al suo valore venale.
B
5 aprile: Georges Jacques Danton e Camille Desmoulins vengono ghigliottinati a Parigi su ordine di Maximilien Robespierre.
C
28 aprile: dopo il mancato accoglimento delle richieste degli Stamenti da parte dei Savoia, insurrezione di Cagliari e cacciata dalla città di tutti i funzionari sabaudi; dal 1993 è festa in Sardegna come Sa die de sa Sardigna.
D
8 maggio: il chimico francese Antoine Lavoisier viene ghigliottinato a Parigi.
E
18 maggio: Battaglia di Tourcoing - Le truppe francesi dell'Armata del Nord, in inferiorità numerica, sconfiggono le truppe anglo-austriaco-hannoveriane.
F
15 giugno: un'eruzione del Vesuvio distrugge Torre del Greco.
G
26 giugno: Battaglia di Fleurus - Le truppe francesi dell'Armata del Nord sconfiggono le truppe anglo-austriaco-hannoveriane, costringendole a ripiegare su Bruxelles.
H
27 giugno: morte del vecchio cancelliere austriaco Kaunitz, sostituito dal ministro degli esteri Thugut.
I
10 luglio: il chimico inglese John Dalton scrive la prima relazione scientifica su una malattia da cui è affetto e che poi prenderà il nome di daltonismo.
L
27 luglio: Colpo di Stato del 9 Termidoro - Una parte dei componenti del Comitato di salute pubblica, appoggiata da alcuni dei principali e più violenti rappresentanti in missione e dalle correnti più moderate della Convenzione nazionale, chiamati poi Termidoriani, si sollevarono contro Maximilien Robespierre e i suoi più stretti alleati che avevano assunto un ruolo dominante nel governo della Repubblica rivoluzionaria nel cosiddetto periodo del Grande Terrore. Robespierre, Louis Saint-Just e Georges Couthon, i cosiddetti "triumviri", e i loro fautori furono rapidamente arrestati e ghigliottinati.
M
28 luglio: decapitazione di Robespierre
N
18 ottobre: impiccagione a Napoli dei patrioti Emanuele De Deo, Vincenzo Galiani e Vincenzo Vitaliano.
O
17 - 20 novembre: Battaglia di San Lorenzo de la Muga - Nonostante la pesante inferiorità numerica, l'esercito francese sconfisse quello della coalizione del Regno di Spagna e del Regno del Portogallo.
Anno
1794
Non ci sono commenti