thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°223

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione1 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 8 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Nell'estate del **** si svolse a Chanforan in val d'Angrogna, un'importante assemblea del movimento valdese, "in presentia di tutti li ministri et etiandio del populo". Non in segreto, ma pubblicamente, viene accettata la risoluzione di aderire alla riforma protestante. Cessano in quel momento i 3 secoli e mezzo di clandestinità.
B
16 novembre – Francisco Pizarro con l'inganno cattura a Cajamarca l'imperatore Inca Atahualpa e lo imprigiona massacrandone i soldati.
C
3-4 dicembre – Nella cappella di Chambéry, in Francia, dove all'epoca era custodita la Sindone, si sviluppa un incendio che rischia di bruciare il lenzuolo. Il reliquiario d'argento che lo conteneva viene portato in salvo in tempo ma alcune gocce d'argento avevano già provocato delle bruciature nel tessuto, che verranno in seguito rattoppate.
D
Orlando Furioso di Ludovico Ariosto: esce la terza e definitiva edizione del poema ariostesco. Questa versione si caratterizza per una lingua ripulita dai regionalismi tipici delle prime due edizioni e dall'allungamento dell'opera a quarantasei canti per l'inserimento di nuovi episodi (Olimpia, la rocca di Tristano, Marganorre, Ruggiero e Leone).
E
Ancona perde la sua indipendenza: in seguito ad un colpo di Stato ante litteram passa al dominio diretto dello Stato della Chiesa, in base ai piani di papa Clemente VII. La resistenza viene repressa nel sangue.
F
I Medici tornano a Firenze, che diventa ducato grazie alla Spagna.
G
Il sultano ottomano Solimano il Magnifico minaccia nuovamente Vienna, dopo aver fallito l'assedio del ****.
Anno
1532
Non ci sono commenti