thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°233

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
9 gennaio – elezioni in Palestina per la successione a Yasser Arafat, morto l'11 novembre 2004. Vincitore delle elezioni è Abu Mazen, uno dei fondatori del partito al-Fath negli anni cinquanta e primo ministro palestinese per un breve periodo nel 2003.
B
14 febbraio -- USA: in California viene fondato YouTube.
C
31 marzo -- Principato di Monaco: il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, il quale si spegnerà il successivo 6 aprile.
D
2 aprile – Città del Vaticano: dopo quasi 27 anni di pontificato, muore papa Giovanni Paolo II.
E
9 aprile – Windsor: Carlo il principe di Galles si sposa con Camilla Parker-Bowles.
F
19 aprile – Conclave: Viene eletto papa il cardinale tedesco Joseph Ratzinger, già Arcivescovo di Monaco e Frisinga, il quale assume il nome di Benedetto XVI.
G
20 maggio -- Cinema: esce il film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith terzo episodio dell'epica saga di Guerre stellari, creata da George Lucas.
H
12-13 giugno – in Italia si vota il referendum per l'abrogazione di alcune parti della legge 40 sulla procreazione assistita: non si raggiunge il quorum.
I
7 luglio -- Quattro esplosioni avvenute su diversi mezzi pubblici (metropolitana e autobus) in più parti della città sconvolgono Londra, proprio il giorno dopo l'assegnazione alla città inglese delle Olimpiadi del ****, nel turno di presidenza dell'Inghilterra all'Unione europea e durante lo svolgimento della riunione dei G8 a Gleneagles, in Scozia. L'esito dell'attacco terroristico è pesante: 55 morti e 700 feriti.
L
29 agosto – Stati Uniti: l'uragano Katrina si abbatte sulle coste americane. Molta paura a New Orleans; numerosi i morti e danni per milioni di dollari.
M
1º settembre – Doha: la televisione del Qatar Al Jazeera trasmette un nuovo video di al-Qaida, dove il braccio destro di Osama bin Laden rivendica gli attentati di Londra del 7 luglio precedente e minaccia nuovamente l'Occidente.
N
8 ottobre – Islamabad: terremoto di magnitudo 7,6 gradi, alle 5:50 ora italiana, con epicentro a circa 95 chilometri a nordest di Islamabad. Il sisma è stato avvertito anche nella capitale dell'India, dell'Afghanistan e del Bangladesh. Si stimano 30.000 morti; fra questi vi è anche un italiano.
O
6 novembre -- Valencia: Valentino Rossi vince il campionato del mondo di motociclismo classe motoGP con la Yamaha, è il suo settimo titolo mondiale.
P
6 dicembre – Regno Unito: David Cameron è il nuovo leader del Partito conservatore britannico.
Anno
2005
Non ci sono commenti