thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°238

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Aloys Senefelder inventa la litografia.
B
Napoleone Bonaparte sbaraglia l'esercito di Recanati sulla Porta Marina e conquista la città.
C
Edward Jenner inventa il vaccino contro il vaiolo.
D
15 febbraio: proclamazione della Prima Repubblica Romana, occupata il 10 febbraio. Il 19 settembre 1799, i francesi abbandoneranno Roma, subito rioccupata il 30 settembre dai napoletani che metteranno così fine alla Repubblica.
E
20 marzo – Roma: promulgazione della Costituzione della Repubblica Romana
F
22 maggio: Ribellione irlandese - Un gruppo di rivoluzionari di ispirazione repubblicana, la Society of United Irishmen, guida una rivolta contro il dominio dei protestanti nel Regno d'Irlanda rappresentato dal sovrano Giorgio III del Regno Unito. La ribellione verrà poi repressa dopo alcuni mesi.
G
12 giugno – Malta: accordo di resa firmato a bordo della nave francese Orient tra Napoleone e l'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, il cui dominio sull'isola termina dopo 268 anni.
H
29 giugno: Nasce a Recanati Giacomo Leopardi.
I
21 luglio: Battaglia delle piramidi - L'esercito francese, sotto la guida di Napoleone Bonaparte, sconfigge nettamente l'esercito mamelucco presso Embabeh, vicino al Cairo.
L
1 e 2 agosto: Battaglia di Aboukir o Battaglia del Nilo fra la flotta britannica comandata da Horatio Nelson e la flotta francese.
M
31 agosto: colpo di Stato francese a Milano e conseguente emanazione della seconda Costituzione della Repubblica Cisalpina[
N
12 ottobre: Battaglia di Tory Island - La flotta britannica ottenne una decisiva vittoria contro la flotta francese, impedendole di far sbarcare un numero consistente di soldati in Irlanda durante la Ribellione irlandese.
O
21 dicembre: re Ferdinando IV di Borbone (re di Napoli) fugge a Palermo con la sua famiglia e lascia il suo vicario Francesco Pignatelli (conte di Laino).
P
L'economista inglese Thomas Malthus pubblica il Saggio sul principio di popolazione, che in seguito influenzerà la Teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.
Anno
1798
Non ci sono commenti