thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°243

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
31 gennaio – URSS: McDonald's apre il suo primo ristorante a Mosca.
B
7 febbraio – URSS: il Partito Comunista dell'Unione Sovietica si accorda per rinunciare al potere totale sul territorio.
C
11 febbraio -- Sudafrica: viene liberato Nelson Mandela dopo 28 anni di carcere. Data simbolica per l'abolizione dell'Apartheid.
D
10 marzo – Bologna: al congresso della Bolognina, il comitato centrale del PCI approva la mozione del segretario Achille Occhetto, per la nascita di un nuovo partito riformatore, che il successivo anno, prenderà il nome di Partito Democratico della Sinistra.
E
24 aprile – lancio del Telescopio spaziale Hubble.
F
17 maggio – l'Organizzazione Mondiale della Sanità elimina la voce omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie.
G
23 maggio – Il Milan vince la Coppa Campioni. Nella finale allo Stadio Prater di Vienna, i rossoneri battono il Benfica 1-0. Con questa vittoria l'Italia conquista tutte le coppe Europee, dopo le affermazioni della Sampdoria in Coppa delle Coppe e della Juventus in Coppa UEFA.
H
22 giugno – Berlino: rimosso definitivamente il Checkpoint Charlie, unico valico di frontiera all'interno della città ai tempi del muro.
I
8 luglio – Roma: allo Stadio Olimpico la Germania Ovest diventa per la terza volta campione del mondo di calcio battendo in finale l'Argentina di Diego Armando Maradona.
L
2 agosto – l'Iraq invade il Kuwait. L'occupazione irachena condurrà alla prima Guerra del Golfo.
M
3 ottobre -- Berlino: cerimonia ufficiale per la riunificazione delle due Germanie. I cinque Länder della Germania Orientale vengono annessi alla Repubblica Federale Tedesca.
N
22 novembre – Regno Unito: Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da Primo ministro.
O
27 novembre -- Italia: viene sciolta ufficialmente la struttura paramilitare Gladio, un'operazione di stay-behind della NATO.
P
2 dicembre – Germania: prime elezioni federali dopo la riunificazione
Anno
1990
Non ci sono commenti