thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°249

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1° gennaio -- Europa: nei 12 paesi facenti parte dell'Unione economica e monetaria (UEM)[1] entrano legalmente in circolazione monete e banconote in Euro. Vi è un breve periodo (di durata variabile da paese a paese) di doppia circolazione dell'Euro e delle vecchie valute nazionali.
B
30 gennaio -- Nel discorso sullo stato dell'Unione, il presidente George W. Bush definisce Iran, Iraq e Corea del Nord "asse del male".
C
8 febbraio -- Salt Lake City, USA: si aprono i XIX Giochi olimpici invernali che finiranno il 20 febbraio.
D
14 marzo – Serbia: Serbia e Montenegro è il nome dello Stato che sostituirà, entro gennaio ****, la Federazione jugoslava.
E
17 aprile – al-Qāʿida rivendica in un video gli attentati dell'11 settembre alle Torri gemelle di New York.
F
5 maggio – la Juventus vince il Campionato italiano di calcio all'ultima giornata battendo l'Udinese e scavalcando l'Inter sconfitta in casa della Lazio.
G
28 maggio – NATO: al vertice di Pratica di Mare (Roma), presso la base aerea, viene adottata la Dichiarazione del vertice di Roma, che dà vita al "Consiglio a 20" con la Russia. L'incontro Nato-Russia segna il definitivo superamento delle alleanze uscite dalla seconda guerra mondiale. Il Segretario generale della Nato, George Robertson, viene eletto primo Presidente del Consiglio a 20.
H
30 giugno – Yokohama: il Brasile sconfigge la Germania nella finale dei Mondiali con una doppietta di Ronaldo, capocannoniere del torneo, e si aggiudica la Coppa del Mondo per la quinta volta.
I
21 luglio -- Michael Schumacher vince il Gran Premio di Francia di Formula 1 e conquista il suo quinto titolo mondiale, eguagliando il record assoluto dell'argentino Juan Manuel Fangio.
L
26 agosto – Spagna: il giudice Baltasar Garzón sospende le attività di Batasuna, considerato braccio politico dell'Eta.
M
10 settembre – la Svizzera entra ufficialmente a far parte dell'ONU.
N
23 ottobre – Russia: con un'azione militare rivendicata dal leader ceceno Šamil' Basaev, 41 guerriglieri ceceni si impadroniscono del teatro Dubrovka di Mosca e prendono in ostaggio più di 800 persone. Tre giorni dopo un blitz delle forze speciali russe libera il teatro moscovita uccidendo tutti i guerriglieri, ma provocando la morte anche di 129 ostaggi, a causa dei gas usati per immobilizzare i guerriglieri.
O
3 novembre – Turchia: alle elezioni politiche il partito islamico moderato Giustizia e sviluppo (Akp) di Recep Tayyip Erdoğan (ex sindaco di Istanbul) ottiene una schiacciante vittoria e conquista la maggioranza assoluta dei seggi (363 su 550) all'Assemblea nazionale.
P
13 dicembre -- A Copenaghen viene deciso l'allargamento dell'Unione Europea a dieci nuovi membri: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca. L'allargamento diverrà effettivo il 1º maggio ****.
Anno
2002
Non ci sono commenti