thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°321

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio91,7%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 12 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Francesco Pellizzari pubblica la sua prima opera, Tractatio De Monialibus, dedicata all'economia dei conventi e dei monasteri e alla disciplina giuridica degli stessi.
B
Crollo della dinastia Ming in Cina da parte dei guerrieri Manciù e instaurazione della dinastia Qing, che regnerà sul paese fino al 1912.
C
L'Impero Ottomano di Ibrahim I, rompendo una tregua che durava dalla battaglia di Lepanto (1571), assalta l'isola di Creta e conquista la fortezza della Canea alla Repubblica di Venezia.
D
In Francia scoppiano diverse rivolte contadine a causa dell'eccessivo peso fiscale nelle Province del Delfinato, Linguadoca, Normandia e Armagnac.
E
Giungono a Munster i rappresentanti di pace francesi per porre fine alla guerra dei trent'anni col Sacro Romano Impero Germanico di Ferdinando III. Durante i colloqui di pace, l'esercito francese della reggente Anna d'Austria per conto del figlio di 6 anni Re Luigi XIV, conquista le città di Philippsburg, Magonza, Mannheim, Spira, Worms e Oppenheim.
F
31 marzo: viene firmata la Pace di Ferrara che mette fine alla prima guerra di Castro. Il Papa Urbano VIII deve restituire il Ducato alla famiglia Farnese, già duchi di Parma.
G
1º luglio – Battaglia navale di Colberger Heide nell'ambito della Guerra di Torstenson: la flotta danese, comandata direttamente dal re Cristiano IV, sconfigge quella svedese il cui comandante muore in battaglia.
H
2 luglio – Battaglia di Marston Moor: nell'ambito della guerra civile inglese i Parlamentaristi infliggono una sconfitta determinante ai Realisti di Re Carlo I Stuart.
I
15 settembre: Giovanni Battista Panphili all'età di 70 anni viene eletto 236º Papa col nome di Innocenzo X.
L
23 ottobre – Battaglia navale di Fehmarn nell'ambito della Guerra di Torstenson: la flotta svedese, al comando del maggiore generale Carl Gustaf Wrangel, subentrato a Fleming morto nella battaglia di Colberger Heide del 1º luglio, si prende la rivincita e sconfigge la flotta danese.
M
18 dicembre: al compimento del 18º anno di età, la Regina Cristina di Svezia, in carica dal ****, assume direttamente il governo della nazione che terrà fino al 1654.
Anno
1644
Non ci sono commenti