thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°36

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione24 febbraio 2024
Numero di tentativi6
Punteggio medio60,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
21 gennaio – Gorki Leninskie: muore il leader dell'Unione Sovietica Lenin
B
27 gennaio – Roma: il trattato tra l'Italia e il Regno di Jugoslavia suddivide la città di Fiume: all'Italia spetta l'entroterra e alcune periferie, alla Jugoslavia l'area di Porto Barros
C
2 febbraio – Chamonix (Francia): nel corso dei Giochi olimpici invernali viene fondata la Federazione Internazionale Sci
D
12 febbraio – New York: va in scena la prima della Rapsodia in blu di George Gershwin
E
12 febbraio – Italia: viene fondato da Antonio Gramsci il giornale l'Unità, organo del Partito Comunista d'Italia
F
26 febbraio – Monaco di Baviera: Inizia il processo contro Hitler ed i golpisti. L'autodifesa di Hitler è talmente efficace da far ridurre il periodo di carcerazione da 5 anni a 9 mesi.
G
3 marzo – la Grande Assemblea Nazionale della costituita Repubblica di Turchia dichiara decaduto l'istituto califfale ed esilia l'ultimo califfo, Abdul Megid II
H
5 aprile – Italia: in un clima di violenze e irregolarità si svolgono le elezioni politiche. Il Partito Nazionale Fascista ottiene il 66,5% dei voti.
I
17 aprile – Viene fondata la Metro-Goldwyn-Mayer.
L
12 maggio – il segretario del Partito Comunista Italiano Antonio Gramsci, eletto alla Camera dei deputati, da Vienna fa ritorno in Italia.
M
10 giugno – Italia: Delitto Matteotti. Giacomo Matteotti, deputato del Partito Socialista Italiano che aveva denunciato gravi brogli elettorali viene rapito e ucciso dagli squadristi fascisti. Il cadavere di Matteotti verrà ritrovato il 16 agosto.
N
21 settembre – Italia: viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata nel mondo.
O
5 ottobre – la URI inizia ufficialmente le sue trasmissioni con un discorso di Benito Mussolini. Si tratta dell'avvento della radio anche in Italia. Il giorno seguente, Ines Viviani Donarelli eseguirà il primo annuncio in assoluto.
P
30 dicembre – Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea.
Anno
1924
Non ci sono commenti