thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°363

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
25 gennaio – Italia: il presidente di Confindustria Giovanni Agnelli e i sindacati confederati firmano un accordo sul punto unico di contingenza: un particolare meccanismo della scala mobile che adegua i salari all'inflazione
B
11 febbraio – Regno Unito: Margaret Thatcher è la nuova leader del partito conservatore inglese.
C
13 febbraio - A seguito dell'invasione turca di Cipro iniziata il 20 luglio dell'anno precedente la Turchia dichiarò le aree occupate della Repubblica di Cipro uno "Stato Federale Turco"
D
13 marzo – a Milano lo studente liceale Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù, viene aggredito sotto casa a colpi di chiave inglese da militanti di Avanguardia Operaia. Muore il 29 aprile a causa delle ferite riportate.
E
18 marzo – Roma: si apre il XIV congresso del PCI: è vincente la linea del compromesso storico di Enrico Berlinguer. Emarginata l'ala filosovietica di Armando Cossutta.
F
27 marzo -- Italia: esce il primo film di Fantozzi
G
4 aprile – Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft Corporation.
H
17 aprile -- Cambogia – Pol Pot prende il potere e cambia il nome della nazione in Kampuchea Democratica. È l'inizio di una dittatura dura e sanguinosa.
I
Luglio – svolta nel rapporto tra partiti comunisti europei e il PCUS. Enrico Berlinguer, Santiago Carrillo e Georges Marchais firmano un documento sul valore del pluralismo politico nel mondo libero. Nasce l'eurocomunismo.
L
17 luglio – Programma test Apollo-Sojuz: la navicella spaziale sovietica Sojuz e la navicella statunitense Apollo, si agganciano a quota 220 km.
M
4 agosto – la Fiat sospende la produzione della 500, l'utilitaria che dal luglio 1957, con la sua messa in strada, ha dato inizio alla motorizzazione di massa in Italia.
N
5 settembre – viene pubblicato Wish you were here, nono album dei Pink Floyd.
O
30 settembre -- Italia: tre giovani neofascisti, Angelo Izzo, Giovanni Guida e Andrea Ghira rapiscono e seviziano Donatella Colasanti e Maria Rosaria Lopez, di 17 e 19 anni. Quest'ultima verrà uccisa; è il cosiddetto Massacro del Circeo.
P
20 novembre – Madrid: a 83 anni, muore Francisco Franco, dittatore spagnolo al potere da 36 anni.
Anno
1975
Non ci sono commenti