thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°376

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione4 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio93,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
La storiografia romana definisce questo come "anno dei quattro imperatori" (Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano). È un periodo di fortissime turbolenze politiche e militari, il primo di questo genere che colpisce l'impero romano.
B
1º gennaio - Le legioni romane in Germania superior rifiutano di giurare fedeltà nei confronti dell'imperatore Galba, decidendo di prestarla a Vitellio (comandante delle truppe romane in Germania inferior e nominato alla fine del ** dallo stesso Galba nello stupore generale).
C
10 gennaio - Galba adotta Lucio Calpurnio Pisone Liciniano, nominandolo suo erede e affibbiandogli il titolo di Caesar, cioè di vice-imperatore. A venire escluso dalla successione è Otone, che aveva appoggiato la rivolta contro Nerone e la salita al trono di Galba.
D
15 gennaio - Galba e Pisone vengono uccisi dalla Guardia pretoriana nel Foro romano. La congiura contro Galba è stata organizzata da Otone, che si autoproclama imperatore. Il senato romano acconsente con riluttanza al passaggio di mano del potere.
E
Il governatore della Britannia Marco Trebellio Massimo è costretto a fuggire in Gallia dopo l'ammutinamento della Legio XX Valeria Victrix nella fortezza di Deva (Chester).
F
14 aprile - Nella prima battaglia di Bedriaco le legioni dell'imperatore Otone vengono sconfitte dalle truppe fedeli a Vitellio. Otone si suicida.
G
17 aprile - Dopo la vittoria su Otone e la morte di quest'ultimo, Vitellio diventa il nuovo imperatore. Ma subito dopo si forma un nuovo fronte politico-militare contro il nuovo imperatore che sostiene invece Vespasiano, comandante delle truppe romane impegnate nella repressione della rivolta degli Ebrei in Giudea.
H
Marco Vettio Bolano viene nominato nuovo governatore della Britannia. Bolano deve subito affrontare l'insurrezione dei Briganti, capeggiati dal loro nuovo re Venuzio.
I
1º luglio - Tiberio Giulio Alessandro, prefetto d'Egitto e quindi responsabile del "granaio di Roma" egiziano, ordina alle truppe a lui sottoposte di giurare fedeltà a Vespasiano.
L
Gaio Giulio Civile, re dei Batavi, organizza e guida la rivolta dei Batavi in Germania inferior (Paesi Bassi). Diverse tribù germaniche si uniscono alla rivolta e attaccano la fortezza di Mogontianum (Magonza). Intanto i Batavi assaltano e distruggono diverse roccaforti militari lungo tutta la frontiera del Reno, fra cui quelle di Fectio e Traiectum (Utrecht).
M
Nella Gallia Belgica scoppia l'ennesima rivolta contro Roma: a sollevarsi è la cohors II Tungrorum, cioè la fanteria ausiliaria di etnia tungria stanziata ad Atuatuca Tungrorum (Tongeren).
N
Le legioni stanziate nelle regioni danubiane della Rezia e della Mesia giurano fedeltà a Vespasiano.
O
24 ottobre - Nella seconda battaglia di Bedriaco le truppe fedeli a Vespasiano (guidate sul campo dal generale Marco Antonio Primo) sconfiggono le legioni lealiste di Vitellio.
P
22 dicembre - Vitellio viene catturato e ucciso sulla scalinata che porta in cima al Campidoglio (scalae Gemoniae). Vespasiano diventa imperatore e finisce la guerra civile. Inizia la dinastia flavia.
Anno
69
Non ci sono commenti