thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°390

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione4 marzo 2024
Numero di tentativi8
Punteggio medio91,7%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 12 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
13 gennaio: Battaglia di Uclés - Nell'ambito della Campagna di Spagna le truppe francesi di Napoleone Bonaparte, comandate dal Maresciallo dell'Impero Victor, sconfissero le truppe spagnole del generale spagnolo Venegas.
B
16 gennaio: Battaglia di La Coruña - Le truppe francesi attaccarono le posizioni difensive britanniche e al termine degli scontri occuparono il campo di battaglia e la città. Tuttavia gli inglesi, che persero in battaglia il generale John Moore, riuscirono ad evitare la totale distruzione e a reimbarcarsi evacuando temporaneamente la penisola iberica.
C
19 - 23 aprile: Battaglia di Eckmühl - Napoleone, con una serie di abili manovre, disgregò e sconfisse progressivamente l'armata dell'arciduca Carlo d'Asburgo-Teschen.
D
12 maggio: Seconda battaglia di Oporto - Le forze francesi, capitanate dal maresciallo Nicolas Jean-de-Dieu Soult, sono battute l'armata anglo-portoghese del generale Arthur Wellesley.
E
13 maggio – Austria: Napoleone, sconfitta la V coalizione antifrancese (comprendente il Tirolo), occupa Vienna.
F
17 maggio: annessione dello Stato Pontificio all'impero francese. Papa Pio VII che aveva in precedenza scomunicato Napoleone, il 6 luglio viene portato in Francia, poi a Savona e infine nel Palazzo di Fontainebleau.
G
Veneto: rivolte popolari contro l'occupazione francese nelle terre di San Marco, in alcune aree congiuntamente all'insorgenza tirolese, represse nel sangue dagli eserciti francese ed italiano.
H
22 maggio: Battaglia di Aspern-Essling - Lo scontro rappresentò una sconfitta tattica per Napoleone; i suoi piani per attraversare il Danubio e infliggere una sconfitta decisiva all'esercito nemico non ebbero successo a causa soprattutto di difficoltà logistiche e l'imperatore fu costretto a ritirarsi abbandonando temporaneamente il terreno conquistato a nord del fiume, ma strategicamente vinse mantenendo il controllo dell’isola di Lobau e di Vienna.
I
27 - 28 luglio - Battaglia di Talavera - La battaglia, una delle più aspre tra quelle della guerra d'indipendenza spagnola, si concluse con una vittoria delle forze anglo-spagnole, seppur pagata a caro prezzo.
L
8 agosto: Gioacchino Murat, re di Napoli, con il decreto n°448 inizia la soppressione degli ordini religiosi nel Regno ed in particolare dell'ordine dei domenicani, con la conseguente confisca di tutti i loro beni, la conversione dei conventi ad altro uso (spesso militare) e il passaggio delle loro chiese al clero diocesano.
M
17 settembre: Pace di Hamina - Il trattato concluse la guerra di Finlandia tra Svezia e Russia iniziata il 21 febbraio ****. L'Impero russo, uscito vittorioso dal conflitto, impose pesanti condizioni al Regno di Svezia.
Anno
1809
Non ci sono commenti