thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°397

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio – Europa: la Repubblica d'Irlanda, il Regno Unito e la Danimarca diventano membri della CEE (che così passa da 6 a 9 membri).
B
22 gennaio – la Corte suprema degli Stati Uniti d'America, nella decisione Roe contro Wade, dichiara che la legge repressiva del Texas nei confronti dell'aborto è incostituzionale per violazione del diritto alla privacy delle donne.
C
24 marzo – Londra: Viene pubblicato dai Pink Floyd per l'etichetta EMI l'Album The Dark Side of the Moon. L'Album resterà quasi due anni nelle classifiche di vendita americane.
D
4 aprile – New York: viene inaugurato il complesso World Trade Center. Le due Torri Gemelle vengono aperte al pubblico.
E
18 maggio – Washington: in seguito alle rivelazioni di due giornalisti del Washington Post, viene aperta un'inchiesta sul cosiddetto scandalo Watergate, ovvero lo spionaggio subito dai Democratici nel corso dell'ultima campagna elettorale presidenziale. Nell'inchiesta è coinvolto anche il Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.
F
1º giugno – Grecia: un referendum abolisce la monarchia e istituisce la repubblica. Il colonnello Geōrgios Papadopoulos, già al potere dal golpe militare del 1967, diventa Presidente.
G
8 luglio - Roma: presta giuramento il governo Rumor IV, presieduto dal democristiano Mariano Rumor.
H
15 agosto – cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia.
I
11 settembre – in Cile, un golpe militare diretto dal generale Augusto Pinochet rovescia il governo. Il Presidente Salvador Allende si suicida durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale.
L
23 settembre – Argentina: Juan Domingo Perón è eletto presidente.
M
28 settembre – Italia: in un saggio su Rinascita intitolato Riflessioni sull'Italia dopo i fatti del Cile, il segretario del PCI Enrico Berlinguer lancia la proposta del compromesso storico con la DC.
N
6 ottobre- Israele: Scoppia la guerra del Kippur. Se inizialmente l’attacco congiunto di Egitto e Siria mette in seria difficoltà l'esercito israeliano, a partire dal 24 ottobre la situazione militare si ribalta e solo la mediazione americana, qualche giorno dopo, impedisce il dilagare dell’esercito israeliano. Se l'Egitto otterrà la restituzione della penisola del Sinai la Siria accusa una pesante sconfitta
O
25 novembre- Atene: In seguito alle proteste internazionali suscitate dalla repressione della rivolta del Politecnico di Atene il generale Dimitrios Ioannides con un golpe depone dalla sua carica di Presidente della Grecia Geōrgios Papadopoulos, in modo da mantenere al potere la dittatura dei colonnelli che controlla il paese dal ****.
P
17 dicembre – un gruppo di terroristi palestinesi attacca un aereo della Pan Am all'Aeroporto di Fiumicino provocando 30 vittime. Catturano 14 ostaggi per poi fuggire su un altro aereo della Lufthansa con destinazione il Kuwait.
Anno
1973
Non ci sono commenti