thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°453

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Febbraio – Germania: Adolf Hitler assume il comando supremo delle forze armate tedesche.
B
12 marzo: le truppe tedesche entrano in Austria. Il 13 avviene l'annessione (Anschluss) alla Germania, permessa da Arthur Seyss-Inquart, Cancelliere della prima repubblica solo per un giorno.
C
17 marzo: il governo polacco emette un ultimatum indirizzato alla Lituania con cui chiede il ripristino delle relazioni diplomatiche bilaterali.
D
25 aprile: Benito Mussolini annuncia la fondazione di Pomezia, ultima città nata dalla bonifica dell'Agro Pontino.
E
Maggio -- Hitler annuncia che vuole incorporare anche i territori cecoslovacchi abitati da tedeschi, i Sudeti.
F
10 giugno – USA: sul numero 1 della rivista Action Comics appare la prima storia del personaggio a fumetti Superman.
G
19 giugno – calcio: l'Italia, guidata da Vittorio Pozzo, vince il suo secondo Campionato mondiale battendo a Parigi per 4-2 la nazionale ungherese.
H
18 settembre – Redipuglia: è inaugurato il sacrario militare di Redipuglia
I
18 settembre – Trieste: Benito Mussolini legge per la prima volta le Leggi Razziali dal balcone del Municipio in occasione della sua visita alla città.
L
28-30 settembre – Germania: Conferenza di Monaco. Vi partecipano Adolf Hitler, Édouard Daladier, Neville Chamberlain e Benito Mussolini. La Francia e la Gran Bretagna, nel tentativo di evitare un conflitto, autorizzano la Germania ad occupare la regione dei Sudeti. Il che avverrà tra il 1° e il 10 ottobre successivo.
M
30 ottobre: Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de La guerra dei mondi, causando il panico in tutti gli Stati Uniti.
N
2 novembre: con il Primo arbitrato di Vienna l'Italia fascista e la Germania nazista obbligano la Cecoslovacchia a cedere vaste porzioni della Slovacchia meridionale e della Rutenia all'Ungheria
O
Germania – Reichskristallnacht: gli ebrei nel mirino. La notte tra il 9 e il 10 novembre si scatena in tutto il paese la furia antisemita contro i negozi e le sinagoghe ebraiche. Sono attaccati e distrutti migliaia tra sinagoghe, cimiteri, negozi, uffici e abitazioni di ebrei e quasi duecento persone vengono uccise. Passerà alla storia come la Notte dei cristalli. Grazie a tale copertura, e in seguito all'annessione dell'Austria (avvenuta il 12 marzo), Hitler può così far radere al suolo il cimitero ebraico di Graz, probabile reale obiettivo degli eventi: secondo la testimonianza pregressa di Anton Drexler, vi erano presenti le tombe degli antenati sia di sua madre che di suo padre Alois.
P
17 dicembre: scoperta della Fissione nucleare dell'Uranio (di Otto Hahn), la base scientifica e tecnologica delle bombe atomiche e dei reattori nucleari, cioè l'inizio dell'era atomica.
Anno
1938
Non ci sono commenti