thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°487

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio – Russia: ufficializzata l'indipendenza dall'Unione Sovietica, dichiarata sciolta sei giorni prima dal suo parlamento.
B
8 febbraio – la cerimonia di apertura per le Olimpiadi Invernali del 1992 si tiene a Albertville, in Francia.
C
17 febbraio -- Milano: il socialista Mario Chiesa, direttore del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver ricevuto una tangente di 7 milioni di lire. È il primo atto dell'inchiesta Mani pulite che segna l'inizio di Tangentopoli.
D
1º marzo – a Sarajevo Ramiz Delalić, membro delle forze speciali, spara su un corteo nuziale serbo a Baščaršija uccidendo il padre dello sposo e dando così inizio alla guerra in Bosnia ed Erzegovina.
E
16 marzo – il presidente Boris Eltsin annuncia la creazione di un esercito russo, portando a domande circa la fattibilità della Comunità degli Stati Indipendenti.
F
20 aprile -- Londra: il Freddie Mercury Tribute Concert, tenutosi allo stadio di Wembley, è trasmesso in diretta a oltre 1 miliardo di persone e genera milioni di dollari per la ricerca contro l'AIDS.
G
23 maggio – Strage di Capaci: alle ore 17:58, sull'autostrada Palermo – Punta Raisi esplode una carica di tritolo che uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
H
25 maggio – Italia: Il democristiano Oscar Luigi Scalfaro, già presidente della Camera, viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 16º scrutinio.
I
26 giugno -- Svezia: la Danimarca batte la Germania 2-0 e vince il campionato Europeo di calcio 1992 allo stadio Ullevi di Göteborg.
L
19 luglio – Palermo: alle ore 16:59, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Agostino Catalano e Vincenzo Li Muli, rimangono uccisi dall'esplosione di un'autobomba in Via D'Amelio.
M
9 agosto – Si chiudono a Barcellona i Giochi della XXV Olimpiade
N
3 novembre – Elezioni presidenziali negli Stati Uniti ****: Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti con il 43% dei voti espressi (George H. W. Bush 38%, Ross Perot 19%). Alla Camera dei Rappresentanti i democratici hanno 259 seggi contro 175 dei repubblicani; al Senato ottengono 57 seggi contro 43.
O
20 novembre – incendio del castello di Windsor (il 24 novembre la regina Elisabetta parlerà in un discorso apertamente del **** come di un "annus horribilis")
P
9 dicembre -- Italia: muore l'attore Francesco Benenato, in arte Franco Franchi.
Anno
1992
Non ci sono commenti