thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°516

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio: la Cecoslovacchia, nazione unitaria costituita il 28 ottobre 1918, cessa di esistere e nascono due nuovi soggetti di diritto internazionale: la Repubblica Ceca, con capitale Praga, e la Slovacchia, con capitale Bratislava.
B
15 gennaio – Palermo: Totò Riina, capo di Cosa Nostra, viene arrestato dai carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale. Era latitante da ben 24 anni.
C
3 aprile – Vancouver, Canada: si incontrano per la prima volta il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e quello russo Boris Eltsin: quest'ultimo ottiene un contributo in denaro per lo sviluppo economico della Russia.
D
28 aprile – Italia: entra in carica il governo guidato da Carlo Azeglio Ciampi, primo Presidente del Consiglio non parlamentare della storia della Repubblica Italiana.
E
27 maggio – Firenze: strage di Via dei Georgofili ad opera di Cosa Nostra. Un'autobomba esplode nei pressi della Galleria degli Uffizi: il bilancio è di 5 morti e 30 feriti.
F
26 luglio – Italia: la Democrazia Cristiana, dal dopoguerra ininterrottamente partito di governo, decide il suo formale scioglimento per dare vita al Partito Popolare Italiano.
G
27 luglio – Milano: Strage di Via Palestro ad opera di Cosa Nostra: un'autobomba esplode in Via Palestro presso il Padiglione d'arte contemporanea, provocando 5 morti (tre Vigili del fuoco, un agente di Polizia municipale ed un venditore ambulante) e 12 feriti. Pochi minuti dopo avvengono due attentati alle chiese di Roma presso la basilica di San Giovanni in Laterano e la chiesa di San Giorgio al Velabro.
H
27 agosto: è annunciato il raggiungimento di un accordo tra Israele e l'OLP su Gaza e Gerico. Il 13 settembre Yasser Arafat e Yitzhak Rabin firmano a Washington la bozza di accordo alla presenza del presidente USA Bill Clinton. Le trattative si sono svolte per mesi in segreto a Oslo sotto la guida del premier norvegese. Gli "accordi di Oslo", però, contengono solo dichiarazioni di principio.
I
15 settembre -- Palermo: è assassinato il parroco del quartiere Brancaccio, don Pino Puglisi, sacerdote da sempre impegnato contro la mafia.
L
5 ottobre – Mosca: l'esercito russo attacca la sede del Palazzo della Duma causando la morte di molte decine di deputati e mettendo fine alla rivolta dei parlamentari contro le riforme liberali.
M
7 ottobre – Altamura, Puglia, Italia: vengono alla luce i resti dell'Uomo di Altamura (Homo arcaicus), unico esemplare del suo genere.
N
1º novembre – Europa: nasce l'Unione europea con l'entrata in vigore del Trattato di Maastricht. L'espressione Comunità Economica Europea (CEE) viene sostituita con Comunità Europea (CE). A fianco di questa nasce la PESC (Politica estera e di sicurezza comune) e la CGAI (Cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni) che assieme alla CE formano i Tre pilastri dell'Unione Europea.
O
7 novembre: Ayrton Senna vince la sua ultima gara in Formula 1. Alain Prost corre la sua ultima gara in Formula 1 prima di ritirarsi definitivamente.
P
9 novembre – Mostar: l'antico ponte di pietra del XVI secolo, simbolo della città, crolla sotto i colpi di mortaio croati.
Anno
1993
Non ci sono commenti