thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°523

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi5
Punteggio medio70,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 10 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
22 settembre — L'imperatore Nerone istituisce una nuova legione, la Legio I Italica. Nerone affida l'esercito romano in Giudea a Tito Flavio Vespasiano e lo nomina comandante di tre legioni (Legio V Macedonica, Legio X Fretensis, Legio XV Apollinaris).
B
Ottobre - Scoppia una rivolta ebraica contro l'impero romano. Il partito degli Zeloti stringono d'assedio Gerusalemme e distruggono la guarnigione romana (una coorte della Legio III Cyrenaica). Un'altra fazione estremistica ebraica, i Sicarii, prendono il controllo della fortezza di Masada, che controlla il bacino del Mar Morto.
C
Metà ottobre - Incaricato di debellare la rivolta è il legatus Gaio Cestio Gallo, che decide di marciare in Giudea al comando di 30.000 uomini (la Legio XII Fulminata, più di 2.000 uomini dalle altre tre legioni stanziate in Siria, sei coorti di fanteria, 4 reggimenti di cavalleria e più di 14.000 truppe ausiliarie fornite da Erode Agrippa II, Antioco IV di Commagene e Soaemo di Emesa). Gallo guida la sua spedizione ad assediare Gerusalemme prima che le piogge invernali rendano le strade impraticabili.
D
Novembre - Gaio abbandona l'assedio di Gerusalemme e (per ragioni sconosciute) si ritira ad ovest, dove viene messo in trappola e sconfitto dai ribelli. Nella battaglia di Beth-Horon muoiono circa 5.300 soldati romani e il vessillo della Legio XII Fulminata viene catturato. Gallo abbandona le sue truppe e fugge sconfitto in Siria.
E
La legione romana II Augusta è di stanza a Gloucester.
F
Svetonio Paolino diventa console.
G
Baekje invade Silla nella penisola coreana e cattura il castello di Ugok.
H
25 gennaio (calendario giuliano) - Quinto passaggio registrato della cometa di Halley al perielio.
I
Data approssimativa di stesura della prima lettera a Timoteo del Nuovo Testamento.
Anno
66
Non ci sono commenti