thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°528

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi6
Punteggio medio77,8%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 9 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
15 gennaio – Incoronazione di Elisabetta I d'Inghilterra.
B
Atto di Uniformità: Elisabetta I d'Inghilterra impone l'uso del Book of Common Prayer, col quale si stabiliscono gli stessi riti e obblighi religiosi per tutti i sudditi inglesi.
C
La Santa Congregazione dell'Inquisizione romana istituisce l'Indice dei libri proibiti, per impedire la contaminazione della fede e la corruzione della morale (censura che si protrarrà fino alla metà del Novecento, poiché l'elenco fu tenuto aggiornato fino alla metà del XX secolo e fu soppresso dalla Congregazione per la dottrina della fede il 4 febbraio del 1966[1]).
D
2-3 aprile – Con la pace di Cateau-Cambrésis si pone fine alla guerra franco-asburgica: la Francia rinuncia definitivamente alle pretese sull'Italia, acquisendo le fortezze di Metz, Verdun e Toul e facendo così diventare la Spagna la potenza egemone nella penisola italiana.
E
Francesco II, figlio di Enrico II, diventa re di Francia.
F
Pio IV diventa papa.
G
Pubblicazione del De re anatomica di Realdo Colombo, dove si sostiene che il sangue può passare dal ventricolo destro a quello sinistro esclusivamente tramite i polmoni.
H
11 giugno – Don Tristán de Luna y Arellano lascia Veracruz (Messico) alla volta della Florida, nella zona dell'odierna Pensacola. Non trovando nessuna colonia già fondata, la spedizione continua il suo viaggio nella regione di Mobile (Alabama) prima di ritornare in Messico.
Anno
1559
Non ci sono commenti