thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°55

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione27 febbraio 2024
Numero di tentativi5
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
26 gennaio – Spagna: le truppe di Franco, aiutate da truppe inviate dall'Italia fascista, conquistano Barcellona.
B
10 febbraio – Roma: colpito da una crisi cardiaca, muore papa Pio XI.
C
15 marzo: la Germania occupa la Cecoslovacchia. Sono annessi, sotto forma di protettorato tedesco, la Boemia e la Moravia.
D
21 marzo: il governo tedesco chiede alla Polonia la restituzione di Danzica, un corridoio di comunicazione con la Prussia Orientale e garanzie sul confine tedesco-polacco.
E
7 aprile: l'esercito italiano invade l'Albania ed occupa Tirana senza incontrare resistenza. Re Zog I si rifugia in Grecia.
F
22 maggio: Mussolini firma il patto di alleanza militare con Hitler, detto Patto d'Acciaio. Prevede, in caso di guerra, l'intervento armato dell'Italia al fianco della Germania.
G
1 settembre: l'esercito tedesco invade la Polonia, dopo un falso attacco polacco organizzato contro una stazione radio tedesca.
H
2 settembre – Italia: Mussolini dichiara la "Non belligeranza", ma nuove leggi instaurano un'economia di guerra: divieto di vendere carne in alcuni giorni della settimana, divieto di usare ferro e cemento armato nelle costruzioni private, razionamento del carbone per il riscaldamento, prove di oscuramento elettrico.
I
3 settembre: Winston Churchill dichiara guerra alla Germania con il suo discorso al popolo nella camera dei comuni dopo essere diventato primo lord dell'ammiragliato.
L
17 settembre – l'Unione Sovietica invade la Polonia occupando la zona orientale.
M
27 settembre – Polonia: Varsavia si arrende alle truppe tedesche. La Polonia occidentale viene incorporata al Terzo Reich, la parte orientale viene annessa all'URSS.
N
14 ottobre – La nave da battaglia britannica Royal Oak è colpita ed affondata dal sommergibile tedesco U-Boot U 47
O
8 novembre – Il transatlantico olandese Simon Bolivar, con quattrocento persone a bordo, viene squarciato da una mina al largo della costa orientale inglese. Centoquaranta passeggeri perdono la vita.
P
30 novembre – L'Unione Sovietica dichiara guerra alla Finlandia
Anno
1939
Non ci sono commenti