thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°74

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione27 febbraio 2024
Numero di tentativi0
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 9 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
22 febbraio - Niccolò IV viene eletto successore del defunto Onorio IV (v. 1287) durante un conclave a Roma e diventa il 191° papa della Chiesa cattolica.
B
5 giugno - Battaglia di Worringen, il Brabante conquista il Limburgo.
C
26 giugno - A Pieve al Toppo, presso Civitella in Val di Chiana (AR), i ghibellini aretini sconfiggono i guelfi senesi nella battaglia delle Giostre del Toppo
D
Il Conte Ugolino della Gherardesca, podestà di Pisa, viene imprigionato nella torre della Muda dall'arcivescovo Ruggieri degli Ubaldini attraverso l'aiuto di alcune importanti famiglie pisane (Orlandi, Gualandi, Sismondi, Lanfranchi e Ripafratta).
E
Modena e Reggio Emilia entrano a far parte, come vicariato Imperiale, dei dominii dei duchi d'Este, che fino ad allora possedevano solo Ferrara e circondario, concessi in vicariato dal Papa.
F
A Bologna vengono emanati degli statuti che vietano di gettare immondizia e acque sudicie nelle strade pubbliche e di farvi scorrazzare scrofe e maiali.
G
Il sultano Maometto II spinge i Banu Ashqilula ribelli da una roccaforte all'altra, dove vengono infine espulsi dal territorio granadino in Al-Andalus (l'odierna Spagna).
H
Viene costruita la più antica campana sopravvissuta, negli orologi in cima alla cupola della Basilica di San Pietro a Roma.
Anno
1288
Non ci sono commenti