thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°88

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione27 febbraio 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio14,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 7 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Consoli sono l'imperatore Vespasiano e Marco Cocceio Nerva.
B
In Britannia viene costruita la fortezza di Eboracum (York), avente la funzione di base per le truppe romane impegnate nella difesa del nord della Britannia. Inizialmente la fortezza viene concepita soltanto come ricovero per la Legio IX Hispana, ma in breve tempo Eboracum si trasforma in una vera e propria città con case, uffici pubblici, terme e templi.
C
In uno scontro vicino all'odierna Stanwick, il governatore della Britannia Quinto Petilio Ceriale sconfigge i Briganti e pone fine alla loro rivolta. Prima di assumere la nuova carica, Ceriale aveva sconfitto e sedato la rivolta dei Batavi.
D
Dopo la vittoria sui rivoltosi ebrei, Tito viene salutato a Roma con un trionfo in suo onore sfilando insieme a suo padre Vespasiano e a suo fratello Domiziano. Nella parata sfilano anche i prigionieri ebrei e i tesori del Secondo Tempio di Gerusalemme (fra cui il sacro candelabro e il rotolo della Torah). Il capo degli Zeloti Simon Bar Giora viene frustato e strangolato pubblicamente nel Foro.
E
Vespasiano nomina suo figlio Tito prefetto del pretorio (cioè comandante della Guardia pretoriana). Inoltre riceve il comando proconsolare ed anche la tribunicia potestas. Tutto indica che Vespasiano vuole come suo erede Tito.
F
La Legio X Fretensis distrugge la fortezza di Herodion, sede di un palazzo-fortezza maestoso voluto da Erode il Grande.
Anno
71
Non ci sono commenti