thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°109

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
3 gennaio – Cambogia: viene redatta la costituzione della Kampuchea Democratica nazione fondata dai guerriglieri Khmer rossi.
B
14 gennaio – esce il primo numero del quotidiano la Repubblica.
C
4 febbraio -- Aperti a Innsbruck i XII Giochi olimpici invernali. I Giochi si chiudono il 15 febbraio.
D
24 marzo – colpo di Stato militare in Argentina; destituita la presidente Isabel Perón; prende il potere il generale Jorge Rafael Videla.
E
7 aprile – Cina: destituito Deng Xiaoping; gli succede Hua Guofeng.
F
6 maggio – Terremoto del Friuli: alle 21:00:12 una serie di scosse con epicentro a Monte S. Simeone distruggono Gemona, Tarcento, Tricesimo, Venzone, Colloredo di Monte Albano, Buja, Tolmezzo, Bordano e buona parte dell'Alto Friuli. Il terremoto è classificato con il decimo grado della scala Mercalli. Ci saranno 965 morti, 3 000 feriti, 45 000 senzatetto.
G
13 giugno – Adriano Panatta vince gli Internazionali di Francia di tennis.
H
17 luglio – si aprono a Montréal (Canada) i Giochi della XXI Olimpiade.
I
1° agosto -- Nürburgring: il pilota automobilistico di Formula 1 Niki Lauda rimane ferito in un grave incidente durante il Gran Premio di Germania.
L
9 settembre -- Cina: muore Mao Zedong, principale uomo politico della Cina moderna.
M
16 ottobre – New York: muore a 74 anni il boss di tutti i boss di Cosa Nostra Carlo Gambino: anche a lui si era ispirato Mario Puzo per la figura de Il padrino
N
2 novembre -- USA: alle elezioni presidenziali Jimmy Carter ottiene il 51% dei voti: sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti.
O
1° dicembre -- Torino: la FIAT annuncia che la Libia del colonnello Gheddafi entrerà nel capitale della casa torinese investendo 415 milioni di dollari.
P
18 dicembre – Santiago del Cile: la squadra italiana di tennis conquista dopo settantasei anni la sua prima Coppa Davis battendo il Cile 4-1. La squadra, capitanata da Nicola Pietrangeli, è composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli. La vigilia della trasferta era stata accompagnata da aspre polemiche circa l'opportunità di giocare in un paese sotto una dittatura militare.
Anno
1976
Non ci sono commenti