thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°110

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio – fusione delle zone di occupazione britannica e statunitense in Germania.
B
31 gennaio – l'Etiopia ottiene l'indipendenza dall'Italia.
C
10 febbraio – firmati a Parigi i trattati di pace delle potenze vincitrici con l'Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Finlandia e l'Italia. Quest'ultima cede l'Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia; l'isola di Rodi e il Dodecaneso alla Grecia; parte del Colle del Piccolo San Bernardo, il Colle del Moncenisio, la Valle Stretta, il Monte Chaberton, Briga e Tenda alla Francia. Il Territorio Libero di Trieste viene diviso in due zone: la zona A (controllata da inglesi e americani) e la B (occupata dagli jugoslavi).
D
31 marzo – la Spagna si proclama stato monarchico con la reggenza di Francisco Franco.
E
16 aprile – Stati Uniti: il finanziere Bernard Baruch conia l'espressione guerra fredda. Verrà resa di uso corrente dal giornalista Walter Lippman.
F
3 maggio – Giappone: viene approvata la nuova Costituzione, voluta dal generale MacArthur ed impostata sul modello americano.
13 maggio – Alcide De Gasperi annuncia le dimissioni. La formula del governo unitario dei tre partiti maggiori è andata in crisi, la DC si prepara a costituire un nuovo governo senza il PCI.
G
5 giugno – il segretario di Stato USA, generale George Marshall, annuncia il suo piano economico di aiuti (noto come Piano Marshall) per la ricostruzione dell'Europa. È la controparte economica della dottrina Truman.
H
8 luglio – Stati Uniti: il quotidiano locale Roswell Daily Record riporta che a Roswell, nel Nuovo Messico, il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Nasce così il "caso Roswell". Un UFO si sarebbe schiantato al suolo e le parti recuperate sarebbero state portate nella base aerea di Wright Petterson.
I
31 agosto -- L'ONU propone la divisione della Palestina in due stati, uno arabo e l'altro ebraico, sotto il controllo internazionale.
L
22-27 settembre – in reazione al Piano Marshall, l'URSS crea il Cominform, un organismo di coordinamento e direzione dei partiti comunisti europei che sostituisce la vecchia Terza internazionale (il Comintern). Nei mesi precedenti, il blocco socialista aveva rifiutato il Piano Marshall e Mosca aveva obbligato la Polonia e la Cecoslovacchia a rifiutare gli aiuti occidentali. Questi due Paesi, che non erano guidati da partiti socialisti, subiranno il colpo di Stato l'anno successivo.
M
14 ottobre – primo volo supersonico in California del Bell X-1, pilotato da Charles Yeager.
N
20 novembre – Regno Unito: la principessa Elisabetta di Windsor (erede al trono britannico) e Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, si uniscono in matrimonio.
O
22 dicembre – Italia: l'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana con 453 voti favorevoli e 62 contrari.
P
27 dicembre – Italia: il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana.
Anno
1947
Non ci sono commenti