thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°123

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi0
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 8 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Rosso Fiorentino dipinge il Matrimonio della Vergine nella Basilica di San Lorenzo, un'opera all'avanguardia per le scelte cromatiche che, forse per la prima volta, sovrastano il formalismo del tratto.
B
20 Gennaio - Danimarca: Re Cristiano II è costretto ad abdicare da re di Danimarca e Norvegia.
C
Maggio - Cina: Incidente Ningbo: due delegazioni commerciali rivali giapponesi litigano nella città cinese di Ningbo, provocando il saccheggio della città.
D
6 giugno - Svezia: - Gustav Vasa viene eletto re di Svezia, sancendo finalmente la piena indipendenza della Svezia dalla Danimarca, che segna la fine dell'Unione di Kalmar. Questo evento è anche tradizionalmente considerato l'istituzione della moderna nazione svedese.
E
Luglio – Germania: Viene pubblicata la traduzione in tedesco del Pentateuco di Martin Lutero (Das allte Testament Deutsch).
F
1 luglio - Belgio: Jan van Essen e Hendrik Vos diventano i primi martiri luterani fiamminghi, bruciati sul rogo dalle autorità cattoliche romane a Bruxelles.
G
19 novembre - Stato pontificio: Il conclave elegge un nuovo successore sul trono di Pietro dopo Adriano VI. Viene nominato pontefice il cardinale Giulio di Giuliano de'Medici con il nome di Clemente VII.
Anno
1523
Non ci sono commenti