thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°125

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio87,5%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 8 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
I Turchi Ottomani, provenienti dal Turkestan e infiltratisi in Anatolia dopo essersi convertiti all'Islam, conquistano i domini arabi vicino-orientali e parte del Maghreb.
B
29 marzo: Il terremoto dell'Irpinia causa danni, crolli e decine (o forse centinaia) di vittime.
C
29 maggio: Papa Leone X pubblica la bolla decretale "Ite vos" con cui pone le premesse istituzionali perché il vasto Ordine dei Frati Minori (fondato da san Francesco di Assisi) sia definitivamente diviso tra "Minori Osservanti" e "Minori Conventuali". Divisione che prenderà definitivamente corpo e concretezza il successivo 12 giugno con la pubblicazione della bolla decretale "Omnipotens Deus" che proibisce agli Osservanti (i quali con la "Ite vos" avevano ricevuto il sigillo del "ministeriato generale") di intromettersi nelle cose amministrative dei Conventuali, sciogliendo questi ultimi da ogni subordinazione istituzionale nei confronti degli Osservanti stessi. Si giunse pertanto alla divisione definitiva dell'Ordine dei Frati Minori che da questo momento in avanti resterà sempre diviso in queste due obbedienze principali, a cui nel 1528 se ne aggiungerà una terza costituita dai "Frati Minori della Vita Eremitica", comunemente detti Cappuccini.
D
15 agosto: Primo contatto tra Cina ed Europa moderna: sette vascelli portoghesi, comandati da Fernao Pires de Andrade incontrano degli ufficiali cinesi sull'estuario del Fiume delle Perle, al confine con l'Annam.
E
31 ottobre: il frate agostiniano Martin Lutero, docente di teologia, invia all'Arcivescovo di Magonza, ecc. le sue 95 tesi sull'indulgenza, che si tramanda affisse alla porte della chiesa d'Ognissanti dell'università ducale di Wittenberg. Con questa data si celebra l'inizio della Riforma protestante.
F
La Corona Inglese decreta la trasformazione in terre coltivate le terre trasformate al pascolo dopo il 1488.
G
Viene pubblicata l'Encyclopedia orbisque doctrinarum, hoc est omnium artium, scientiarum, ipsius philosophiae index ac divisio di Giovanni Aventino, prima opera nel cui titolo compare la parola enciclopedia.
Anno
1517
Non ci sono commenti