thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°131

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio53,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
16 gennaio – Thomas Howard, quarto duca di Norfolk, viene arrestato per tradimento, avendo preso parte al complotto Ridolfi che intendeva restaurare il cattolicesimo in Inghilterra.
B
1º aprile – Paesi Bassi- Guerra degli ottant'anni: I Geuzen di Guillaume II de la Marck attaccano ed occupano Brielle, e poi Flessinga. Issandovi la bandiera di Guglielmo I d'Orange provocano la ribellione di varie città al dominio spagnolo.
C
13 maggio – Papa Gregorio XIII succede a papa Pio V come 226º Papa.
D
2 giugno – Inghilterra: La regina Elisabetta fa decapitare il 4º Duca di Norfolk, accusato di tradimento.
E
25 giugno – Paesi Bassi: i Geuzen conquistano anche Gorcum. Dopo la resa, frati e preti cattolici, che invece di fuggire avevano resistito nella cittadella col governatore spagnolo, vengono imprigionati. Condotti poi a Brielle ed invitati inutilmente ad abiurare, vengono tutti impiccati e mutilati il 9 luglio da Guillaume II de la Marck.
F
luglio – Russia: Dopo 7 anni di terrore lo zar Ivan IV abolisce con un nuovo ukaz l'istituto dell'Opričnina e scioglie le truppe degli Opričniki.
G
18 agosto – Francia: Enrico IV di Francia, all'epoca ancora re di Navarra, sposa Margherita di Valois, figlia di Caterina de' Medici ed Enrico II, per riconciliare protestanti e cattolici. Ma nel 1599 lo stesso Enrico chiederà lo scioglimento del matrimonio perché Margherita non gli darà alcun figlio maschio.
H
22 agosto – Francia: dopo le nozze di Enrico IV di Francia con la cattolica Margherita di Valois, Gaspard de Châtillon, capo degli ugonotti, viene assassinato: l'azione terminerà nella Notte di San Bartolomeo.
I
24 agosto – Paesi Bassi: i Geuzen, ribelli calvinisti, catturano la città portuale di Brielle. Questo porta un'ondata di rivolte in Paesi Bassi e Zelanda, lasciando molte delle loro province (tranne Amsterdam) sotto il controllo dei ribelli.
L
24 agosto – Francia: Caterina de' Medici ordina la strage degli ugonotti (strage della Notte di San Bartolomeo).
M
9 novembre – Assedio di Sancerre: L'esercito cattolico del re assedia Sancerre, fortezza ugonotta nella Francia centrale. La città fortificata resiste per circa otto mesi senza le bombarde.
N
11 novembre – Tycho Brahe osserva per la prima volta la supernova SN 1572 nella costellazione di Cassiopea, e la descrive nel libro "de stella nova", coniando il termine astronomico "nova".
O
dicembre – Il duca d'Alba, comandante spagnolo nei Paesi Bassi, assedia Haarlem.
P
Girolamo Mercuriali da Forlì (Italia) scrive il De morbis cutaneis ("Sulle malattie della pelle"), meglio conosciuto come il primo trattato scientifico sulla Dermatologia.
Anno
1572
Non ci sono commenti