thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°134

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
2 gennaio – viene liberata Franca Viola, la prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore. Divenne simbolo della crescita civile dell'Italia nel secondo dopoguerra e dell'emancipazione delle donne italiane.
B
19 gennaio – dopo l'improvvisa morte del premier Lal Bahadur Shastri, Indira Gandhi viene eletta primo ministro indiano assumendo una carica che era stata assunta anche da suo padre Jawaharlal Nehru.
C
14 febbraio – Milano: sul giornalino studentesco La zanzara del liceo Parini viene pubblicata un'inchiesta sulla posizione della donna nella società. Scoppia uno scandalo di dimensioni nazionali.
D
4 marzo – Londra: in un'intervista all'Evening Standard, John Lennon rilascia la famosa dichiarazione: «Siamo più popolari di Gesù Cristo».
E
8 aprile – URSS: Leonìd Il'ìč Brèžnev diventa segretario generale dell'Unione Sovietica.
F
26 maggio – la Guyana ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.
G
29 giugno – Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti iniziano massicci bombardamenti sul Vietnam del Nord: vengono distrutte case, industrie, centrali elettriche e il 60% delle riserve di carburante nordvietnamita.
H
30 luglio – l'Inghilterra batte la Germania Ovest 4 a 2 vincendo la coppa del mondo.
I
5 agosto – A New York, nella Lower Manhattan, prende il via la costruzione del World Trade Center (centro di commercio mondiale) e delle sue torri gemelle.
L
8 settembre – Viene trasmesso negli Stati Uniti il primo episodio di Star Trek (anche se la prima trasmissione ufficiale avvenne in Canada due giorni prima).
M
30 settembre – indipendenza del Botswana
N
4 novembre – dopo molti giorni di pioggia battente sull'Italia del Centro-Nord molti fiumi straripano. Una terribile alluvione si abbatte su molte città che si affacciano sul mare o a ridosso dei grandi fiumi. Grandi ondate di piena sommergono Venezia, Trento, Vicenza, Padova, Siena, ma sono Firenze (alluvione di Firenze) e Grosseto (alluvione di Grosseto) a subire i danni più gravi, con lo straripamento dei fiumi Arno e Ombrone.
O
1º dicembre – Kurt Georg Kiesinger è eletto cancelliere della Germania dell'Ovest.
P
15 dicembre – muore a Burbank Walt Disney, inventore della Disney.
Anno
1966
Non ci sono commenti