thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°149

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione28 febbraio 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio21,4%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 14 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
9 gennaio - Stato Pontificio, Italia: Papa Adriano VI (nato Adriaan Florenszoon Boeyens, Dedens o Dedel, Hadrianus in latino) succede a Papa Leone X, come 218º papa. Unico papa olandese, sarà l'ultimo eletto non italiano per oltre 450 anni, fino all'elezione del polacco Giovanni Paolo II, avvenuta a fine 1978.
B
22 gennaio - Valacchia, Romania: Muore il principe Teodosio di Valacchia. I
C
26 gennaio – Nicaragua, Costa Rica: Il conquistatore spagnolo Gil González Dávila parte dal Golfo di Panama per esplorare la costa del Pacifico dell'America Centrale. Esplora il Nicaragua e nomina il Costa Rica quando trova abbondanti quantità di oro nelle spiagge del Pacifico.
D
29 gennaio - Contea di Öttingen-Öttingen, Germania: Muore il conte Wolfgang I di Oettingen. Gli succede il figlio Carlo.
E
28 febbraio - Ducato di Milano, Italia: a Treviglio nell'attuale provincia di Bergamo piange un dipinto della Madonna salvando la città dall'assedio dei francesi del conte di Lautrec. Questo avvenimento verrà riconosciuto miracolo. Oggi il dipinto è conservato nel Santuario della beata vergine delle lacrime.
F
31 marzo - Assedio di Pavia; La guarnigione della città guidata da Federico II Gonzaga riuscì a resistere per un mese a un assedio portato da un esercito franco-veneziano numericamente superiore al comando di Odet de Foix, visconte di Lautrec, che alla fine rinunciò all'impresa per il sopraggiungere delle forze pontificio-imperiali guidate da Prospero Colonna
G
27 aprile - Italia: Battaglia della Bicocca; le forze francesi e svizzere al comando di Odet de Lautrec vengono sconfitte dagli spagnoli nel tentativo di riconquistare Milano e sono costrette a ritirarsi in territorio veneziano.
H
19 maggio - Sudafrica: La Victoria, nave superstite della spedizione di Ferdinando Magellano, passa il Capo di Buona Speranza.
I
31 maggio - Italia: L'Inghilterra presenta un ultimatum a Francia e Scozia.
L
6 settembre – L'unica superstite delle cinque navi della spedizione di Ferdinando Magellano approda a San Lucar, nei pressi di Siviglia.
M
22 dicembre – Dopo un assedio durato circa sei mesi, l'isola di Rodi cade nelle mani del sultano Solimano il Magnifico.
N
Congiura ordita ai danni del cardinale Giulio de' Medici da parte dei repubblicani fiorentini, priva tuttavia di conseguenze.
O
Il re di Spagna Carlo V nomina il conquistador Hernán Cortés governatore dei territori di Nuova Spagna.
Anno
1522
Non ci sono commenti