Statistiche per Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°149

Clicka qui per fare il quiz!

Statistiche generali

  • Questo quiz è stato fatto 2 volte
  • Il punteggio medio è 3 su 14

Statistiche sulle risposte

IndizioRisposta% Corretto
A9 gennaio - Stato Pontificio, Italia: Papa Adriano VI (nato Adriaan Florenszoon Boeyens, Dedens o Dedel, Hadrianus in latino) succede a Papa Leone X, come 218º papa. Unico papa olandese, sarà l'ultimo eletto non italiano per oltre 450 anni, fino all'elezione del polacco Giovanni Paolo II, avvenuta a fine 1978.
100%
B22 gennaio - Valacchia, Romania: Muore il principe Teodosio di Valacchia. I
50%
C26 gennaio – Nicaragua, Costa Rica: Il conquistatore spagnolo Gil González Dávila parte dal Golfo di Panama per esplorare la costa del Pacifico dell'America Centrale. Esplora il Nicaragua e nomina il Costa Rica quando trova abbondanti quantità di oro nelle spiagge del Pacifico.
50%
D29 gennaio - Contea di Öttingen-Öttingen, Germania: Muore il conte Wolfgang I di Oettingen. Gli succede il figlio Carlo.
50%
Anno1522
0%
H19 maggio - Sudafrica: La Victoria, nave superstite della spedizione di Ferdinando Magellano, passa il Capo di Buona Speranza.
0%
M22 dicembre – Dopo un assedio durato circa sei mesi, l'isola di Rodi cade nelle mani del sultano Solimano il Magnifico.
0%
G27 aprile - Italia: Battaglia della Bicocca; le forze francesi e svizzere al comando di Odet de Lautrec vengono sconfitte dagli spagnoli nel tentativo di riconquistare Milano e sono costrette a ritirarsi in territorio veneziano.
0%
E28 febbraio - Ducato di Milano, Italia: a Treviglio nell'attuale provincia di Bergamo piange un dipinto della Madonna salvando la città dall'assedio dei francesi del conte di Lautrec. Questo avvenimento verrà riconosciuto miracolo. Oggi il dipinto è conservato nel Santuario della beata vergine delle lacrime.
0%
I31 maggio - Italia: L'Inghilterra presenta un ultimatum a Francia e Scozia.
0%
F31 marzo - Assedio di Pavia; La guarnigione della città guidata da Federico II Gonzaga riuscì a resistere per un mese a un assedio portato da un esercito franco-veneziano numericamente superiore al comando di Odet de Foix, visconte di Lautrec, che alla fine rinunciò all'impresa per il sopraggiungere delle forze pontificio-imperiali guidate da Prospero Colonna
0%
L6 settembre – L'unica superstite delle cinque navi della spedizione di Ferdinando Magellano approda a San Lucar, nei pressi di Siviglia.
0%
NCongiura ordita ai danni del cardinale Giulio de' Medici da parte dei repubblicani fiorentini, priva tuttavia di conseguenze.
0%
OIl re di Spagna Carlo V nomina il conquistador Hernán Cortés governatore dei territori di Nuova Spagna.
0%

Distribuzione punteggi

Percentile per numero di risposta

Percentuale di utenti per punteggio

I tuoi punteggi nel tempo

Non hai fatto questo quiz