thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°178

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione29 febbraio 2024
Numero di tentativi6
Punteggio medio73,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
3 gennaio: il boicottaggio del tabacco iniziato dai Milanesi il 1º gennaio sfocia in una rivolta cittadina che viene repressa dall'esercito austriaco, provocando 6 morti.
B
17 gennaio: nel Cilento ha inizio una sollevazione contro il Regno Delle Due Sicilie , successiva a quella avvenuta 20 anni prima.
C
11 febbraio: Ferdinando II promulga la Costituzione del Regno delle Due Sicilie, scritta da Francesco Paolo Bozzelli e concessa il 29 gennaio precedente come risposta alle richieste che vengono dal Governo dopo la rivolta della Sicilia.
D
17 febbraio: Re Carlo Alberto di Savoia firma lo Statuto Albertino e vengono concessi gli stessi diritti politici e civili ai valdesi come gli altri sudditi piemontesi.
E
21 febbraio: viene pubblicato a Londra il Manifesto del Partito Comunista di Karl Marx e Friedrich Engels.
F
18-22 marzo – Milano: Cinque Giornate di insurrezione contro il governo austriaco, che costringono il comandante Radetzky a lasciare la città alla volta di Verona.
G
23 marzo: il Regno di Sardegna dichiara guerra all'Austria
H
6 maggio: Carlo Alberto di Savoia prova un'offensiva a Verona, sperando in un'insurrezione cittadina che però non avviene, causando il ritiro dell'attacco.
I
30 maggio – Battaglia di Goito: vittoria dell'esercito del Regno di Sardegna sugli Austriaci del feldmaresciallo Radetzky, che però non viene sfruttata da Carlo Alberto.
L
31 maggio: le truppe piemontesi sconfiggono quelle austriache a Peschiera del Garda
M
27 luglio: truppe austriache sconfiggono quelle piemontesi a Custoza
N
9 agosto: Armistizio Salasco - a Vigevano il comandante austriaco Josef Radetzky ed il generale piemontese Salasco firmano l'armistizio.
O
2 dicembre: Ferdinando I viene convinto ad abdicare in favore del nipote: comincia così il regno di Francesco Giuseppe I, imperatore d'Austria per 68 anni, fino alla sua morte, avvenuta nel 1916.
P
10 dicembre: Luigi Napoleone Bonaparte viene eletto Presidente della Repubblica francese
Anno
1848
Non ci sono commenti