thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°179

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 29 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione29 febbraio 2024
Numero di tentativi9
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
4 gennaio – Guerra di Corea: le truppe cinesi e nordcoreane occupano Seul, la capitale della Corea del Sud.
B
17 gennaio – il generale Eisenhower giunge in Italia per una visita nell'ambito degli accordi sul riarmo dell'Europa a cui ha partecipato anche il Presidente del Consiglio De Gasperi. Nel Paese scoppiano gravi incidenti durante le manifestazioni di protesta delle opposizioni, violentemente represse dalle forze dell'ordine.
C
1º febbraio – l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiara la Repubblica popolare cinese "paese aggressore" nella guerra di Corea.
D
11 marzo – Italia – Dall'unione dei socialisti contrari all'accordo con i comunisti, nasce il Partito Socialista Democratico Italiano.
E
18 aprile – Parigi: Francia, Repubblica Federale Tedesca, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, i sei stati che fonderanno l'Unione europea, firmano il Trattato di Parigi che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA).
F
3 giugno – Roma: Beatificazione di papa Pio X
G
14 luglio – a Silverstone nel Gran Premio di Gran Bretagna 1951 la Ferrari di José Froilán González taglia per prima il traguardo. È la prima vittoria della Ferrari in un Gran Premio di Formula 1.
H
26 luglio – si forma il settimo governo De Gasperi, composto da DC e PRI. L'onorevole Angela Maria Guidi Cingolani è nominata sottosegretario del Ministero dell'industria e del commercio. È la prima volta che una donna italiana entra nel governo.
I
3 settembre – Winston Churchill viene eletto primo ministro britannico.
L
8 settembre – San Francisco: gli Stati Uniti e altri 48 stati firmano il trattato di pace con il Giappone (trattato di San Francisco).
M
11 settembre – Florence Chadwick attraversa la Manica a nuoto dall'Inghilterra alla Francia e diventa la prima donna ad aver compiuto la traversata in entrambe le direzioni.
N
31 ottobre – il Tribunale militare di Bologna condanna all'ergastolo il maggiore Walter Reder per il massacro di Marzabotto.
O
4 novembre – Italia: si svolge il IX censimento generale (il primo dalla fine della seconda guerra mondiale). Gli italiani sono 47.515.537, di cui 23.259.000 uomini e 24.257.000 donne. Il 12,9% sono analfabeti. La popolazione attiva è di 19.577.000: il 42.2% lavora nell'agricoltura, il 32,1% nell'industria e il 25,7% nel terziario.
P
14 novembre – Italia, alluvione del Polesine: lo straripamento delle acque del Po causerà circa 100 vittime e costringerà all'evacuazione circa 180.000 abitanti, in gran parte della provincia di Rovigo.
Anno
1951
Non ci sono commenti