thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°205

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione1 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
6 gennaio -- Stati Uniti: la Corte Suprema statunitense dichiara George W. Bush vincitore delle elezioni presidenziali 2000.
B
15 gennaio – viene messa on-line Wikipedia, l'enciclopedia libera.
C
11 febbraio – Stati Uniti: si scopre che il patrimonio genetico dell'uomo è compreso tra i 26 e i 40.000 geni, molto al di sotto dei 100-150.000 ipotizzati.
D
27 marzo – Italia: il Ministero della sanità firma l'ordinanza anti mucca pazza che bandisce la bistecca alla fiorentina dal primo aprile al 31 dicembre.
E
1° aprile -- Jugoslavia: un commando speciale della polizia entra nella villa dell'ex presidente Slobodan Milosevic e lo arresta per reati contro le leggi serbe.
F
Italia: elezioni politiche e amministrative. Le operazioni di voto terminano con 6 ore di ritardo per le lunghe code ai seggi. Vince la Casa delle Libertà.
G
29 giugno – Kofi Annan viene rieletto per acclamazione Segretario generale dell'ONU per un secondo mandato.
H
20 luglio – si apre a Genova il G8. Decise iniziative per la riduzione del debito dei paesi più poveri e nella lotta contro l'AIDS.
I
1º agosto – Roma: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina senatore a vita la scienziata e Premio Nobel Rita Levi-Montalcini.
L
11 settembre – Stati Uniti: 4 gruppi di terroristi islamici dirottano 4 aerei di linea e si dirigono verso 4 obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York; mentre il quarto aeroplano, inizialmente diretto a Washington, alla fine cade in Pennsylvania. Entrambe le Twin Towers crollano in meno di due ore per gli incendi devastanti. Complessivamente in questi quattro attacchi muoiono circa 3.000 persone e più di 6000 rimangono ferite.
M
15 settembre -- L'ex pilota di Formula 1 Alessandro Zanardi rimane vittima di un grave incidente durante l'American Memorial sul circuito tedesco del Lausitzring. A Zanardi sono amputate entrambe le gambe.
N
8 ottobre -- Milano – Disastro aereo di Linate: all'Aeroporto di Milano-Linate un Cessna sbaglia raccordo durante il rullaggio a causa della nebbia ed entra in pista mentre un aereo di linea è in fase di decollo: 118 morti e un ferito grave.
O
9 dicembre -- Stati Uniti: l'edizione online del Washington Post rivela l'esistenza di un video di 40 minuti in cui Osama bin Laden parla dell'attentato contro il World Trade Center (11 settembre) affermando che i danni sono stati superiori alle sue attese.
P
31 dicembre – in alcuni Stati dell'Unione europea vengono abolite le valute locali (ad esempio, in Italia la lira scompare per lasciare spazio alla circolazione ufficiale e legale dell'euro, la valuta ufficiale europea).
Anno
2001
Non ci sono commenti