thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°251

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
2 gennaio -- Germania: Il valore del marco tedesco scese a 1/32.000º della sterlina britannica o 1/133º di un penny britannico. Con un tasso di cambio di $ 4,86 per la sterlina britannica, il dollaro USA valeva 6.600 marchi tedeschi e le banche americane si rifiutavano di accettare il marco per il pagamento dei debiti.
B
22 gennaio – Città del Vaticano: Muore Papa Benedetto XV
C
1° febbraio -- Stati Uniti: I rappresentanti delle cinque maggiori potenze mondiali rappresentate alla Conferenza sulla limitazione degli armamenti (Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Francia e Italia) e di altre quattro nazioni (Germania, Unione Sovietica, Cina, Belgio, Olanda e Portogallo) hanno votato per adottare otto trattati, compreso il Trattato navale di Washington, con una cerimonia di firma prevista per il 6 febbraio.
D
2 febbraio -- Francia: La prima stampa completa del controverso e rivoluzionario romanzo modernista Ulisse, dello scrittore irlandese James Joyce, è apparsa in una vetrina di una libreria, stampata dall'editore francese Darantiere su iniziativa della libraia americana e residente a Parigi Sylvia Beach. La data del 2 febbraio era programmata per il 40º compleanno di Joyce.
E
6 febbraio -- Città del Vaticano: Il conclave pontificio elegge nuovo papa l'arcivescovo di Milano Achille Ratti. Prende il nome di Pio XI. Al termine delle votazioni del giorno prima, Giovanni Tacci Porcelli era diventato il favorito dopo che i sostenitori del cardinale spagnolo Rafael Merry del Val erano stati bloccati con i sostenitori di Pietro Gasparri.
F
Francia: Marie Curie è stata eletta all'Académie Nationale de Médecine francese. Fu la prima volta che una donna è stata elevata a membro di una qualsiasi delle discipline dell'Accademia francese delle scienze.
G
24 febbraio – Italia, Milano: Va in scena, al Teatro Manzoni, la prima dell'Enrico IV di Pirandello
H
4 marzo - Germania, Berlino: viene proiettato il film Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau
I
3 aprile - Russia bolscevica: Stalin diventa segretario generale del Partito comunista dell'Unione Sovietica
L
16 aprile - Italia: il Trattato di Rapallo sigla un riavvicinamento diplomatico tra la Repubblica di Weimar e la Russia bolscevica
M
25 maggio - Unione Sovietica: Lenin è colpito da trombosi
N
31 agosto – Grecia/Turchia:: incendio della città di Smirne ed esodo delle popolazioni greche dell'Asia Minore
O
18 ottobre - Nasce il servizio radiotelevisivo britannico, la BBC
P
28 ottobre - Italia: Marcia su Roma. Due giorni dopo Benito Mussolini riceve dal re Vittorio Emanuele III l'incarico di primo ministro e di conseguenza quello di formare il nuovo governo
Anno
1922
Non ci sono commenti