thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°252

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1° gennaio -- Unione europea: la Spagna e il Portogallo diventano stati membri della CEE (che passano da dieci a dodici).
B
9 febbraio – perielio della cometa di Halley, il 13 marzo la sonda europea Giotto passerà a 565 km dal nucleo fotografando la cometa.
C
10 febbraio – Palermo: nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone si apre il maxiprocesso contro la mafia.
D
20 febbraio -- Milano: l'imprenditore Silvio Berlusconi acquista l'Associazione Calcio Milan. Verrà nominato presidente il successivo 21 marzo.
E
4 aprile – Roma: storica visita di Papa Giovanni Paolo II nella sinagoga. È il primo nella storia della Chiesa.
F
26 aprile – Černobyl', Ucraina: incidente alla centrale nucleare, reattore n. 4 (esplosione non nucleare). Nei giorni seguenti una nube radioattiva contaminerà buona parte dell'Europa.
G
14 maggio – per la prima volta dalla sciagura di Černobyl', Michail Gorbačëv compare in televisione e conferma le cifre del disastro nucleare.
H
23 luglio – Londra: all'Abbazia di Westminster matrimonio tra Andrea, Duca di York, e Sarah Ferguson.
I
31 agosto – Mar Nero: la nave passeggeri Admiral Nachimov entra in collisione con la nave portarinfuse Pëtr Vasëv, causando 423 morti.
L
7 settembre – Cile: attentato terroristico del Fronte Patriottico Manuel Rodríguez contro Augusto Pinochet, che rimane illeso. Muoiono i cinque uomini della scorta.
M
27 ottobre – riunione dei principali rappresentanti delle religioni del mondo ad Assisi, su invito del papa Giovanni Paolo II, per un incontro di preghiera in nome di San Francesco, profeta della pace come lo definì lo stesso pontefice.
N
8 novembre – Stati Uniti d'America: Ronald Reagan ammette parte di responsabilità nello scandalo Irangate, la vendita illegale di armi all'Iran.
O
20 novembre – Regno Unito: una mucca di una fattoria dell'Hampshire denominata "Cow 133" è la prima vittima accertata dell'encefalopatia spongiforme bovina, il morbo della "mucca pazza".
P
18 dicembre – Bologna: si conclude il processo d'appello per la Strage dell'Italicus: condannati Mario Tuti e Luciano Franci, neofascisti assolti in primo grado per insufficienza di prove.
Anno
1986
Non ci sono commenti