thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°279

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi4
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 10 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Forse avvelenato da Giulia Agrippina Augusta (madre di Nerone) muore l'imperatore Claudio. Gli succede lo stesso Nerone.
B
Nerone cerca di proibire i giochi gladiatori.
C
Roma annette al suo impero la città di Aden, allo scopo di proteggere la rotta marittima Alessandria d'Egitto-Mar Rosso-Asia.
D
Due centurioni vengono inviati nell'Egitto meridionale alla ricerca della fonte del Nilo e di nuovi territori da conquistare. Al loro ritorno gli esploratori raccontano che ci sono molte città nel deserto, ma che l'area sembra troppo povera per essere degna di conquista.
E
Gneo Domizio Corbulone arriva in Oriente assumendo l'incarico di governatore d'Asia. Nerone e i suoi consiglieri Seneca e Sesto Afranio Burro gli hanno segretamente affidato il compito di riportare l'Armenia sotto il controllo diretto dell'impero romano. Assunto il suo nuovo incarico, Corbulone assegna delle unità ausiliarie siriane il controllo dei confini orientali, con l'ordine (proveniente da Nerone) di non provocare in alcun modo i Parti. Accortosi che la forma delle truppe a sua disposizione è di basso livello, Corbulone guida una marcia di addestramento della Legio VI Ferrata e della Legio X Fretensis sui monti della Cappadocia.
F
A Cesarea scoppia la violenza dopo che il governo locale romano ha limitato i diritti civili degli Ebrei, che si scontrano fisicamente per le strade della città con i pagani. La guarnigione romana in loco è composta prevalentemente da Siriani, che si schierano con i pagani. Gli Ebrei si radunano presso il mercato armati di bastoni e spade. Il governatore di Giudea Marco Antonio Felice ordina alla guarnigione di disperdere gli Ebrei. Nonostante questo le proteste da parte ebraica continuano, e Marco Antonio Felice chiede a Nerone come comportarsi. Quest'ultimo parteggia chiaramente per i pagani, e riduce gli Ebrei a cittadini romani di seconda categoria, aumentando la tensione nella regione e nella comunità ebraica dell'impero.
G
Nella provincia della Britannia, Venuzio guida una rivolta contro il regno dei Briganti di Cartimandua, alleata dei Romani. Il governatore Aulo Didio Gallo invia a Cartimandua aiuti militari e, dopo alcuni combattimenti non decisivi nella regione, una legione comandata da Cesio Nasica sconfigge i rivoltosi.
H
Onesimo succede a Stachys nel ruolo di patriarca di Costantinopoli.
I
Lucio Anneo Seneca scrive l'opera Apokolokyntosis.
Anno
54
Non ci sono commenti