thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°280

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
4 gennaio – a Dubai viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
B
12 gennaio – alle 16:53 (ora locale) un terremoto ad Haiti di magnitudo 7.0 Mw causa oltre 200.000 vittime (stime governative al 2 febbraio). Per l'ONU sono colpite dal sisma, direttamente o indirettamente, quasi 3 milioni di persone.
C
23 febbraio – degli ignoti versano milioni di litri di idrocarburi nel fiume Lambro causando un disastro ambientale che ha coinvolto la valle del fiume stesso e del Po, in Lombardia ed Emilia-Romagna.
D
17 marzo - Potenza Durante dei lavori di restauro nella Chiesa della Santissima Trinità (Potenza) vengono rinvenuti i resti umani di Elisa Claps una giovane ragazza di 16 anni scomparsa a Potenza il 12 settembre 1993.
E
29 marzo – a Mosca, capitale della Russia, si svolgono due attacchi terroristici nelle stazioni della metropolitana che causano 40 morti e oltre 100 feriti. Quattro mesi più tardi l'attentato viene rivendicato dai guerriglieri separatisti ceceni.
F
15-22 aprile – l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull causa gravi disagi al traffico aereo europeo con la chiusura dello spazio aereo di gran parte dell'Europa, specialmente quella centrale.
G
11 maggio – David Cameron viene nominato primo ministro del Regno Unito, succedendo a Gordon Brown.
H
22 luglio – la corte internazionale dell'Aia dichiara la legittima indipendenza del Kosovo dalla Serbia.
I
10 agosto – l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara terminata la pandemia di influenza H1N1, affermando che l'attività influenzale in tutto il mondo è tornata al tipico andamento stagionale.
L
20 agosto – si completa con dieci giorni di anticipo il previsto ritiro dei soldati USA dall'Iraq che pone fine a sette anni e mezzo di guerra. 50.000 militari statunitensi restano nel paese solo per attività di addestramento dell'esercito iracheno.
M
5 settembre – l'associazione terrorista ETA annuncia, attraverso un video diffuso dalla BBC, il cessate il fuoco.
N
6 ottobre – viene pubblicata la prima versione di Instagram
O
28 novembre – il sito WikiLeaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come "segreti" o "confidenziali".
P
17 dicembre – Tunisia: Mohamed Bouazizi, un giovane ambulante, si dà fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciare i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L'episodio è considerato l'inizio della Primavera Araba, un insieme di movimenti popolari che portarono alla fuga del dittatore Ben Ali e si svilupparono in diverse nazioni arabe.
Anno
2010
Non ci sono commenti