thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°283

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio – nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea. Il 1º gennaio **** sostituirà le valute degli undici paesi che vi hanno aderito.
B
13 gennaio – a quasi 36 anni, Michael Jordan si ritira dal basket.
C
12 marzo – Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO.
D
21 marzo – Los Angeles: il film La vita è bella di e con Roberto Benigni è pluripremiato alla 71ª edizione degli Academy Awards con tre Oscar: miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista.
E
24 marzo -- Jugoslavia: inizio dei bombardamenti da parte delle forze NATO (operazione Allied Force) contro la Jugoslavia per porre fine alla repressione della maggioranza albanese in Kosovo voluta dal presidente nazionalista serbo Slobodan Milošević.
F
24 marzo -- Italia/Francia: Incendio del traforo del Monte Bianco - Un autista belga entra nel Traforo del Monte Bianco dall'ingresso francese a bordo del suo TIR. Trasporta farina e margarina. Improvvisamente il carico prende fuoco e, dopo aver percorso 6,8 km dentro il traforo, l'autista scende dal mezzo e si dà alla fuga. L'incendio supera la temperatura di 1000 °C, uccidendo tutti quelli che sono rimasti dentro. Muoiono 40 persone (dei quali 39 sono automobilisti) e i danni sono stimati per 300 milioni di euro (circa 600 miliardi in lire italiane).
G
20 aprile – Massacro della Columbine High School, in una sparatoria in una scuola superiore muoiono 15 persone e 24 restano ferite.
H
13 maggio – il ministro del tesoro Carlo Azeglio Ciampi, già Governatore della Banca d'Italia, viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 1º scrutinio.
I
1º luglio – entra in funzione l'Europol, agenzia di intelligence dell'UE.
L
26 agosto – inizia la seconda guerra cecena.
M
17 settembre – l'economista italiano Romano Prodi viene eletto presidente della Commissione Europea. Rimarrà in carica cinque anni.
N
14 ottobre – Valentino Rossi vince il campionato mondiale classe 250 di motociclismo.
O
30 novembre – Seattle, USA: imponenti manifestazioni contro l'Organizzazione Mondiale del Commercio. Nasce il movimento no-global, chiamato anche "popolo di Seattle".
P
31 dicembre – Russia: il Presidente Boris El'cin si dimette dalla carica, lasciando il posto al successore Vladimir Putin.
Anno
1999
Non ci sono commenti