thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°288

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
3 gennaio – viene generato il primo blocco di Bitcoin
B
20 gennaio – giuramento a Washington di Barack Obama come 44º Presidente degli Stati Uniti, davanti a oltre 2 milioni di persone.
C
17-23 marzo – primo viaggio apostolico di Benedetto XVI in Africa, visitando il Camerun e l'Angola. Qui sorgono polemiche internazionali contro il Papa per le sue dichiarazioni contro i preservativi, e due giovani muoiono nella calca radunatasi per vederlo.
D
6 aprile – alle 3:32 una scossa di terremoto di magnitudo 6,3 fa tremare la provincia dell'Aquila e causa 309 vittime, 1.500 feriti, 65.000 sfollati e il crollo di molti edifici. Il 10 aprile si celebrano i funerali di Stato; il 23 aprile il CdM sceglie L'Aquila come nuova sede del G8.
E
13 giugno – Mahmud Ahmadinejad è riconfermato Presidente dell'Iran. Gli oppositori accusano i brogli e sorgono nel Paese manifestazioni e instabilità.
F
29 giugno – Viareggio: alle ore 23:48 deraglia un treno merci con 14 cisterne di Gpl, una di questa esplode causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri, il bilancio è di 32 morti e 23 feriti.
G
27 agosto – un comandante dell'ONU dichiara terminato dopo sei anni e con 400.000 vittime il conflitto del Darfur.
H
2-12 settembre – nell'ambito della Biennale di Venezia, si svolge la 66ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, vinta dal film israeliano Lebanon.
I
27 settembre -- Elezioni federali in Germania: con il 33,8% è riconfermata Angela Merkel, con la sua CDU in alleanza con i liberali.
L
22 ottobre – Morte di Stefano Cucchi
M
13 novembre – viene resa pubblica la notizia della scoperta di acqua nel sottosuolo lunare.
N
27 novembre – attentato terroristico sul treno Mosca-San Pietroburgo: 22 morti e 54 feriti
O
1º dicembre – nell'Unione europea entra in vigore il Trattato di Lisbona. Con esso viene adottata anche la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea che ha valore giuridico vincolante (Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca hanno facoltà di opt-out).
P
24 dicembre – Papa Benedetto XVI viene aggredito nella Basilica di San Pietro durante la celebrazione della messa di Natale, senza riportare nessuna ferita.
Anno
2009
Non ci sono commenti