thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°291

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Nei pressi di Arona (NO), viene ritrovata la prima palafitta in territorio italiano, importante testimonianza della presenza della Cultura della Terramare in Piemonte. Il sito degli scavi è compreso nel Parco naturale dei Lagoni di Mercurago.
B
Jean-Joseph-Étienne Lenoir brevetta e costruisce il primo motore a combustione interna della storia: una macchina termica a due tempi funzionante a gas che, sotto il profilo teorico, percorre un ciclo termodinamico che ha poi preso il nome di ciclo Lenoir
C
21 gennaio: Cavour ritorna alla guida del governo
D
28 gennaio: viene firmato il Trattato di Managua tra la Gran Bretagna e il Nicaragua
E
11 e 12 marzo: plebisciti a favore dell'annessione al Regno di Sardegna del Granducato di Toscana e delle Legazioni dell'Emilia e della Romagna, dopo quelli dei ducati di Modena e di Parma.
F
24 marzo – Trattato di Torino: cessione della Contea di Nizza e della Savoia alla Francia (previo referendum), a seguito del plebiscito e dell'annessione dell'ex Granducato Toscano (in luogo del regno autonomo concordato).
G
5 maggio: due piroscafi (il Piemonte ed il Lombardo), apparentemente rubati alla Società di Navigazione Rubattino, con a bordo circa 1.088 uomini guidati da Giuseppe Garibaldi salpano da Quarto, presso Genova, diretti verso la Sicilia insorta al motto di Italia e Vittorio Emanuele. L'evento passerà alla storia come l'inizio della Spedizione dei Mille.
H
11 maggio: Giuseppe Garibaldi sbarca a Marsala con i Mille.
I
25 giugno: si costituisce a Napoli un governo costituzionale del Regno delle Due Sicilie presieduto da Antonio Spinelli di Scalea.
L
20 luglio: sconfitto nella battaglia di Milazzo, l'esercito delle Due Sicilie lascia la Sicilia.
M
21 agosto: ad Altamura il movimento insurrezionale barese dichiara decaduto Francesco II di Borbone e dichiara l'Unità d'Italia.
N
16 settembre: nella Battaglia di Castelfidardo le truppe piemontesi condotte dai Generali Enrico Cialdini e Manfredo Fanti sconfiggono quelle pontificie condotte dal Generale Lamoricière: queste ultime si rifugiano ad Ancona che viene assediata anche dal mare ad opera della flotta piemontese dell'Ammiraglio Carlo Pellion di Persano.
O
29 settembre: Ancona capitola dopo l'assedio seguito alla battaglia di Castelfidardo. Lo Stato Pontificio perde le Marche e l'Umbria.
P
26 ottobre: storico incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano (CE), con cui si conclude la spedizione dei Mille: il generale consegna il controllo delle province siciliane e napoletane al re di Sardegna.
Anno
1860
Non ci sono commenti