Statistiche per Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°292

Clicka qui per fare il quiz!

Statistiche generali

  • Questo quiz è stato fatto 1 volte
  • Il punteggio medio è 15 su 15

Statistiche sulle risposte

IndizioRisposta% Corretto
H10 luglio – Italia: inizia l'invasione della Sicilia. La 7ª Armata statunitense del generale Patton sbarca fra Licata.e Gela, mentre l'8ª Armata britannica, comandata dal generale Montgomery, sbarca fra Pachino e Siracusa.
100%
D10 marzo: Erwin Rommel cede il comando delle truppe tedesche in Africa settentrionale.
100%
C11 febbraio – Europa: il generale Dwight D. Eisenhower viene nominato comandante delle forze alleate in Europa.
100%
N12 settembre: Benito Mussolini viene liberato dalla prigionia sul Gran Sasso. L'operazione, che non incontra nessuna resistenza da parte dei carabinieri di guardia, è condotta da commando tedeschi guidati dal maggiore dei paracadutisti Harald-Otto Mors e dal capitano delle SS, Otto Skorzeny. Mussolini è trasferito con un aereo in Germania.
100%
L13 agosto – Seconda guerra mondiale: Roma viene nuovamente bombardata dagli Alleati. Sono bombardate anche Torino e Milano.
100%
P16 ottobre: deportazione dal ghetto di Roma di 1.023 ebrei romani nei campi di sterminio.
100%
B17 gennaio – Conferenza di Casablanca: il presidente Roosevelt e il primo ministro Churchill decidono l'apertura del fronte europeo contro Hitler a partire dall'Italia meridionale, il "ventre molle d'Europa". Diverse sono le valutazioni e gli interessi in gioco tra Stati Uniti e Gran Bretagna, ma comune è la consapevolezza che l'invasione della Penisola avrebbe favorito la caduta del fascismo.
100%
Anno1943
100%
E19 aprile: comincia il rastrellamento finale degli ultimi 50 000 ebrei del ghetto di Varsavia. Un migliaio di combattenti ebrei cerca inutilmente di resistere agli attacchi tedeschi, ma dopo un mese, è costretto a soccombere.
100%
O23 settembre -- Viene costituita la Repubblica di Salò.
100%
G24 giugno: in un discorso ai gerarchi, reso pubblico solo alcuni giorni dopo, Mussolini dichiara che un eventuale sbarco degli alleati sarà bloccato «su quella linea che i marinai chiamano del bagnasciuga».
100%
I25 luglio – Italia: il Gran Consiglio del Fascismo mette in minoranza Mussolini votando l'ordine del giorno Grandi; poco dopo Mussolini viene arrestato ed il potere affidato al Maresciallo d'Italia generale Pietro Badoglio. La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale non reagisce. La radio trasmette la notizia alle 22 e 45. È l'epilogo della dittatura fascista in Italia.
100%
A7 gennaio: morte di Nikola Tesla celebre fisico, inventore e ingegnere serbo.
100%
M8 settembre -- Gli Alleati annunciano a sorpresa l'armistizio. Badoglio comunica per radio alla nazione la cessazione delle ostilità. Completo disfacimento dell'esercito italiano, rimasto senza comandi. Di fatto l'Italia si trova in guerra - non dichiarata – contro la Germania.
100%
F9 maggio: gli americani bombardano Sicilia, Cagliari e Grosseto distruggendo una grossa parte del patrimonio artistico.
100%

Distribuzione punteggi

Percentile per numero di risposta

Percentuale di utenti per punteggio

I tuoi punteggi nel tempo

Non hai fatto questo quiz