thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°292

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
7 gennaio: morte di Nikola Tesla celebre fisico, inventore e ingegnere serbo.
B
17 gennaio – Conferenza di Casablanca: il presidente Roosevelt e il primo ministro Churchill decidono l'apertura del fronte europeo contro Hitler a partire dall'Italia meridionale, il "ventre molle d'Europa". Diverse sono le valutazioni e gli interessi in gioco tra Stati Uniti e Gran Bretagna, ma comune è la consapevolezza che l'invasione della Penisola avrebbe favorito la caduta del fascismo.
C
11 febbraio – Europa: il generale Dwight D. Eisenhower viene nominato comandante delle forze alleate in Europa.
D
10 marzo: Erwin Rommel cede il comando delle truppe tedesche in Africa settentrionale.
E
19 aprile: comincia il rastrellamento finale degli ultimi 50 000 ebrei del ghetto di Varsavia. Un migliaio di combattenti ebrei cerca inutilmente di resistere agli attacchi tedeschi, ma dopo un mese, è costretto a soccombere.
F
9 maggio: gli americani bombardano Sicilia, Cagliari e Grosseto distruggendo una grossa parte del patrimonio artistico.
G
24 giugno: in un discorso ai gerarchi, reso pubblico solo alcuni giorni dopo, Mussolini dichiara che un eventuale sbarco degli alleati sarà bloccato «su quella linea che i marinai chiamano del bagnasciuga».
H
10 luglio – Italia: inizia l'invasione della Sicilia. La 7ª Armata statunitense del generale Patton sbarca fra Licata.e Gela, mentre l'8ª Armata britannica, comandata dal generale Montgomery, sbarca fra Pachino e Siracusa.
I
25 luglio – Italia: il Gran Consiglio del Fascismo mette in minoranza Mussolini votando l'ordine del giorno Grandi; poco dopo Mussolini viene arrestato ed il potere affidato al Maresciallo d'Italia generale Pietro Badoglio. La Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale non reagisce. La radio trasmette la notizia alle 22 e 45. È l'epilogo della dittatura fascista in Italia.
L
13 agosto – Seconda guerra mondiale: Roma viene nuovamente bombardata dagli Alleati. Sono bombardate anche Torino e Milano.
M
8 settembre -- Gli Alleati annunciano a sorpresa l'armistizio. Badoglio comunica per radio alla nazione la cessazione delle ostilità. Completo disfacimento dell'esercito italiano, rimasto senza comandi. Di fatto l'Italia si trova in guerra - non dichiarata – contro la Germania.
N
12 settembre: Benito Mussolini viene liberato dalla prigionia sul Gran Sasso. L'operazione, che non incontra nessuna resistenza da parte dei carabinieri di guardia, è condotta da commando tedeschi guidati dal maggiore dei paracadutisti Harald-Otto Mors e dal capitano delle SS, Otto Skorzeny. Mussolini è trasferito con un aereo in Germania.
O
23 settembre -- Viene costituita la Repubblica di Salò.
P
16 ottobre: deportazione dal ghetto di Roma di 1.023 ebrei romani nei campi di sterminio.
Anno
1943
Non ci sono commenti