thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°331

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
9 gennaio – eccidio delle Fonderie Riunite a Modena, con sei morti e un centinaio di feriti, durante una manifestazione sindacale degli operai delle Fonderie Riunite. Le forze di polizia – ministro degli interni è Mario Scelba – caricano violentemente i manifestanti e sparano ad alcuni di loro.
B
17 gennaio – l'Organizzazione delle Nazioni Unite affida all'Italia, per un periodo di dieci anni, l'amministrazione fiduciaria della Somalia, ex colonia italiana.
C
9 febbraio – in un discorso nella città di Wheeling, nella Virginia Occidentale, il senatore Joseph McCarthy afferma che nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America si sono infiltrati 205 comunisti. Ha inizio negli USA - sotto l'etichetta di "Terrore rosso" - la repressione maccartista contro le più svariate forme di dissenso e "diversità" ideologica e culturale che segna l'acme dell'ideologia anticomunista nella storia degli Stati Uniti.
D
22 marzo – l'Egitto chiede alla Gran Bretagna di ritirare le sue truppe dal Canale di Suez. Inizia la politica di nazionalizzazione del presidente egiziano Gamal Abd el-Nasser.
E
3 maggio – Italia: il maresciallo Rodolfo Graziani, comandante delle forze italiane nelle campagne d'Africa è condannato dal tribunale militare a 19 anni di carcere per crimini di guerra; ma gli vengono condonati 17 anni ed è poi amnistiato.
F
13 maggio – inaugurazione del Campionato mondiale di Formula 1 con il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.
G
25 giugno – l'esercito nordcoreano apre il fuoco con le sue artiglierie, dando inizio la Guerra di Corea.
H
16 luglio – si svolge allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro la finale del Campionato mondiale di calcio 1950 tra Brasile ed Uruguay, che termina con l'inattesa sconfitta dei padroni di casa.
I
26-27 agosto – durante la notte, a quarantadue anni, Cesare Pavese si toglie la vita in una camera dell'albergo Roma di Torino, ingerendo una forte dose di barbiturici.
L
2 ottobre – nasce il fumetto Charlie Brown, dalla penna di Charles M. Schulz.
M
7 ottobre -- Intervento militare cinese nel Tibet. Dopo aver invaso le province tibetane del Kham e del Amdo nel 1949, i cinesi occupano la provincia dell'U-Tsang, che diventerà poi la Regione autonoma del Tibet.
N
26 novembre – truppe cinesi irrompono nella Corea del Nord con un massiccio contrattacco contro le forze della Corea del Sud e degli Stati Uniti, ponendo fine ad ogni speranza di una rapida soluzione del conflitto.
O
16 dicembre – la difficile situazione sul fronte coreano induce il presidente statunitense Truman a dichiarare lo stato di emergenza nazionale.
P
31 dicembre – l'indice della produzione nazionale supera il livello del 1938: si considera conclusa la fase della ricostruzione postbellica italiana.
Anno
1950
Non ci sono commenti