thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°333

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Nicolas Appert inventa la scatoletta per la conservazione del cibo.
B
1° giugno -- Gli Stati Uniti d'America dichiarano guerra al Regno Unito, inizia la Guerra del 1812.
C
24 giugno: inizia la Campagna di Russia fatta da Napoleone Bonaparte.
D
22 luglio: Guerra d'indipendenza spagnola - Battaglia di Salamanca: forze britanniche guidate da sir Arthur Wellesley (futuro Duca di Wellington) sconfiggono le truppe francesi nei pressi di Salamanca in Spagna.
E
23 luglio: Battaglia di Saltanovka - Le truppe francesi respingono un assalto russo e lanciano un contrattacco inseguendo i nemici per circa una lega.
F
25 - 26 luglio: Battaglia di Astroŭna - Il corpo francese comandato dal maresciallo di Francia Michel Ney ed il principe Eugenio, con la cavalleria di Murat, sconfigge gli avversari russi, pur contando un numero di vittime pari a quello del nemico.
G
15 agosto: nella Plaza Mayor di Madrid viene solennemente proclamata la Costituzione spagnola, promulgata a Cadice il 19 marzo.
H
17 agosto: Battaglia di Smolensk - Nel corso della Campagna di Russia, l'esercito francese comandato da Napoleone riesce ad espugnare Smolensk. L'esercito russo, tuttavia, si era già ritirato lungo la riva settentrionale del fiume, riuscendo così ad evitare la disfatta.
I
5 settembre: Battaglia di Ševardino - La guarnigione russa a presidio del "ridotto di Ševardino" viene interamente distrutta e la posizione conquistata dalle truppe francesi.
L
7 settembre -- Battaglia di Borodino: sconfitta dei russi per opera di Napoleone.
M
14 - 15 settembre: Napoleone entra a Mosca. Sarà poi costretto a lasciare la città tra il 18 e il 19 ottobre a causa del devastante incendio divampato il 15 settembre (Incendio di Mosca) e del rifiuto da parte dello zar Alessandro I di Russia di firmare un armistizio.
N
19 ottobre: inizia il ritiro dei francesi da Mosca.
O
15 - 18 novembre: Battaglia di Krasnoi - Durante la fase di ritirata francese, Napoleone e i suoi marescialli vengono attaccati duramente dalle truppe russe, pur riuscendo ad evitare la distruzione e a riprendere la ritirata.
P
5 dicembre: Napoleone viene a conoscenza d'un tentativo di colpo di stato a Parigi ed abbandona il resto dell'armata in ritirata dalla Russia.
Anno
1812
Non ci sono commenti