thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°422

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
5 gennaio – Cile: Augusto Pinochet, forte di un plebiscito ben poco trasparente in suo favore, annuncia che il Cile tornerà alle urne solo nel 1986 e che non saranno ammesse nel paese commissioni d'inchiesta dell'ONU.
B
7 gennaio – Roma: Strage di Acca Larentia, due militanti missini, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, vengono uccisi durante l'assalto a una sezione del partito in via Acca Larentia (quartiere Appio). Poco dopo i carabinieri uccidono, nella ressa che segue al duplice omicidio, Stefano Recchioni, altro esponente missino. I tre avevano un'età compresa tra 18 e 22 anni.
C
10 febbraio – viene pubblicato Van Halen, il primo album dell'omonimo gruppo rock statunitense Van Halen.
D
16 marzo – Roma: in via Fani un commando delle Brigate Rosse rapisce Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana e uccide i cinque uomini della sua scorta.
E
2 aprile – Stati Uniti: la CBS manda in onda il primo episodio di Dallas.
F
1º maggio – California: la DEC invia la prima email di spam (messaggio commerciale indesiderato).
G
9 maggio -- Roma: il corpo senza vita di Aldo Moro viene ritrovato nel baule di una Renault 4 rossa in via Caetani, una laterale di Via delle Botteghe Oscure.
H
9 maggio -- Cinisi: Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia. Secondo la prima versione ufficiale sarebbe morto mentre posizionava una bomba. In seguito verrà riconosciuto che la morte dell’uomo è stato un omicidio della mafia voluto da Gaetano Badalamenti.
I
22 maggio – Italia: è approvata la legge sull'interruzione volontaria della gravidanza.
L
15 giugno – Italia: a seguito delle numerose accuse, rivelatesi in seguito infondate, che lo vedevano implicato nello Scandalo Lockheed, Giovanni Leone, rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica Italiana sei mesi prima della scadenza naturale del mandato.
M
25 giugno – Argentina: con una vittoria sui Paesi Bassi per 3-1 dopo i tempi supplementari, la Nazionale argentina si aggiudica il suo primo titolo del Mondo di calcio.
N
8 luglio – Italia: Il socialista Sandro Pertini, partigiano durante la Resistenza, viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 16º scrutinio.
O
17 settembre – USA: con la mediazione del presidente USA Jimmy Carter vengono firmati gli accordi di Camp David in base ai quali la penisola del Sinai, conquistata dagli israeliani durante la guerra del Kippur, viene riannessa all'Egitto entro 3 anni. L'Egitto è così il primo paese arabo che riconosce l'esistenza di Israele.
P
27 dicembre – la Spagna diventa una democrazia dopo 40 anni di dittatura.
Anno
1978
Non ci sono commenti