thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°425

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio – Il Brunei ottiene indipendenza dal Regno Unito
B
22 gennaio – la Apple presenta il primo computer della serie Macintosh.
C
18 febbraio – Roma: Bettino Craxi e il cardinale Agostino Casaroli siglano l'Accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Italia e Santa Sede: la religione cattolica non è più considerata religione di Stato.
D
30 marzo – Canada: muore in un ospedale di Quebec City lo steward Gaëtan Dugas, considerato, a torto, il "paziente zero" dell'epidemia di AIDS.
E
9 maggio – la commissione parlamentare sulla P2 pubblica la sua relazione finale: viene confermata la veridicità degli elenchi sequestrati nella villa di Gelli e la relazione di questi con i servizi segreti dal 1950. La commissione non ha accesso all'archivio di Gelli conservato in Perù e non riesce a fare piena luce sulla struttura superiore della piramide.
F
10 maggio – Pietro Longo, segretario del PSDI e ministro del Bilancio, rassegna le dimissioni perché iscritto nelle liste della Loggia P2: dapprima respinte dal presidente del Consiglio Bettino Craxi, sono accettate il 12 luglio.
G
7 giugno – Padova: durante un comizio per le elezioni europee, il segretario del PCI, Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale: morirà l'11 giugno. Ai suoi funerali, il 13 giugno a Roma, partecipano due milioni di persone.
H
12 luglio – un aereo delle forze aeree statunitensi precipita nei pressi di Lentini in Sicilia.
I
4 agosto – La Repubblica dell'Alto Volta cambia il proprio nome in Burkina Faso.
L
29 settembre – Palermo: in base alle rivelazioni di Tommaso Buscetta vengono emessi 366 mandati di cattura.
M
12 ottobre – Regno Unito: nella città di Brighton, nel Sussex, l'IRA fa esplodere una bomba all'interno del Grand Hotel della città. Obiettivo dichiarato era l'allora capo del governo Margaret Thatcher, presente in città assieme al resto del suo governo. L'attentato non sortisce i risultati per i quali era stato progettato, ma lascia a terra 5 morti e numerosi feriti.
N
31 ottobre – Nuova Delhi: il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata da alcune sue guardie del corpo di religione sikh.
O
20 novembre - Giappone: esce il primo capitolo di Dragon Ball.
P
23 dicembre – San Benedetto Val di Sambro (BO): esplode un ordigno sul rapido 904 proveniente da Napoli e diretto a Milano. È la Strage del Rapido 904. La detonazione avviene mentre il treno si trova in una galleria, causando 16 morti e 267 feriti.
Anno
1984
Non ci sono commenti