thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°428

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio66,7%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Albert Einstein pubblica la teoria della relatività.
B
16 gennaio: nasce l'Associazione Scouts Cattolici Italiani.
C
9 marzo – Messico: Pancho Villa conduce millecinquecento guerriglieri messicani in un attacco contro la città di Columbus, nel Nuovo Messico, scatenando la reazione armata degli Stati Uniti.
D
24 aprile – Irlanda: inizia la Easter Rising, la ribellione di Pasqua, guidata dagli indipendentisti irlandesi (durerà fino al 29 aprile).
E
16 maggio: l'inglese Sir Mark Sykes ed il francese François Georges-Picot siglano in segreto gli accordi Sykes-Picot con i quali le due potenze si spartiscono gli interessi sulla regione del Vicino Oriente; Parigi ha mano libera sulla Siria e sulla wilāya di Mosul, Londra invece sul resto dell'Iraq.
F
28 giugno – Germania: Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, vengono condannati a due anni di reclusione.
G
21 novembre: muore l'imperatore dell'Austria-Ungheria, Francesco Giuseppe I d'Asburgo-Lorena. Gli succede al trono il nipote Carlo I: Lo stesso giorno, durante la prima guerra mondiale, viene silurato da una mina tedesca il transatlantico britannico Britannic.
H
14 febbraio: Milano subisce il primo bombardamento aereo della sua storia da parte di due bombardieri da guerra, modello Etrich Taube, della Imperial-regia Aviazione austro-ungarica. I bombardamenti provocano 16 morti e lasciano circa 40 feriti.
I
21 febbraio – Francia: inizia la battaglia di Verdun.
L
18 marzo – Battaglia di Kahe nell'Africa Orientale Tedesca
M
12 aprile: Offensiva italiana per a conquista del Ghiacciaio dell'Adamello che orterà il 29 aprile alla conquista del Corno di Cavento.
N
31 maggio – 2 giugno: la Grand Fleet britannica e la Hochseeflotte tedesca si scontrano nel mare del Nord nella battaglia dello Jutland o dello Skagerrak.
O
1º luglio: inizio dell'offensiva anglofrancese contro le posizioni occupate dai tedeschi lungo il fiume Somme. La Battaglia della Somme terminerà il 18 novembre con esiti modesti circa le conquista territoriali, ma con gravissime perdite umane da ambo le parti.
P
27 agosto: l'Italia dichiara guerra alla Germania.
Anno
1916
Non ci sono commenti