thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°441

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi4
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
16 gennaio: a Palermo viene arrestato dai Carabinieri del ROS Matteo Messina Denaro, boss di Cosa nostra, dopo una latitanza di trent'anni.
B
19 gennaio: in seguito ad un impopolare progetto di riforma del sistema pensionistico francese, scoppiano in tutte le città dell'Esagono intense e partecipate proteste e rivolte popolari, conclusesi solo l’8 giugno, a riforma completata.[
C
6 febbraio: un devastante terremoto di magnitudo 7,9 provoca almeno 57.000 vittime e più, oltre 120.000 feriti e più di 5 milioni di sfollati tra la Turchia e la Siria. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, proclama 7 giorni di lutto nazionale.
D
10 marzo -- il Congresso nazionale del popolo rielegge, all’unanimità, il Presidente Xi Jinping per il terzo mandato al potere.[
E
4 aprile: la Finlandia entra a far parte della NATO.
F
5 maggio: l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara ufficialmente finita la pandemia di COVID-19 come emergenza globale.
G
giugno: nell’ambito delle operazioni militari nell’occupata regione ucraina di Cherson, l'esercito russo fa esplodere la Diga “Nova Kakhovka” sul fiume Dnepr, allagando le aree circostanti.
H
26 luglio: il presidente nigerino Mohamed Bazoum viene rovesciato in un colpo di stato organizzato dalla guardia presidenziale e dalle forze armate; quest’ultime hanno dunque preso il controllo del paese e installato il generale Abdourahamane Tchiani come leader di una giunta militare.
I
23 agosto -- l'India compie con successo il suo primo allunaggio con la sonda Chandrayaan-3 così diventando il quarto paese al mondo a compiere tale impresa (dopo Unione Sovietica, Stati Uniti d'America e Cina) e primo paese a raggiungere il polo sud lunare.
L
19 settembre: nell'ambito della disputa territoriale sul Nagorno-Karabakh, l’Azerbaijan lancia un’offensiva militare contro la non-riconosciuta Repubblica dell'Artsakh (supportata dall’Armenia), portando alla sua dissoluzione e all’esodo di almeno 100.000 abitanti dell’area.
M
7 ottobre: un ingente attacco di Hamas contro Israele inizia un sanguinoso conflitto militare nella Striscia di Gaza.
N
19 novembre: Javier Milei viene eletto presidente dell'Argentina a seguito delle elezioni presidenziali.
O
3 dicembre: con un referendum simbolico di annessione del territorio conteso della Guayana Esequiba, attualmente sotto il controllo della vicina Guyana, il Venezuela riacuisce la crisi nella regione, latente ormai dal 1966, causando le proteste del governo guyanese.
P
12 dicembre: la COP28 si tiene a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Anno
2023
Non ci sono commenti